Lucca, assembramenti vietati: in centro avvisi con il megafono
La polizia ha utilizzato il dispositivo anche sulle Mura in caso di ritrovi che sono proibiti per decreto del governo
Obbligo di chiusura alle 18 per i locali pubblici e divieto di assembramenti: a Lucca le forze dell’ordine vigilano sul rispetto del decreto del governo per fronteggiare l’emergenza coronavirus.
E durante il primo giorno non sono mancati i controlli. Le volanti della polizia, che nel pomeriggio stavano pattugliando il centro storico in qualche caso hanno utilizzato il megafono avvisando i cittadini dei divieti, quando hanno notato assembramenti di persone.
E’ successo sulle Mura di Lucca ma anche in centro storico, in particolare all’incrocio tra via Fillungo e via della Fratta, come documenta un video che è passato via social al popolo del web. Nell’avviso si ricorda ai passanti il decreto e si invita a rientrare nelle proprie abitazioni.
Fa sicuramente effetto a tutti ma la situazione, come hanno spiegato le autorità, non è da prendere con leggerezza e i controlli, anche a Lucca, verranno svolti regolarmente: è necessario essere consapevoli e seguire le prescrizioni del decreto, senza panico e allarmismo.
Gli spostamenti sono consentiti, ma solo per motivi di lavoro, necessità e salute ma vanno saputi giustificare e serve una autocertificazione in casi di controllo.