Altopascio, denunciata una donna di Pescia: “Volevo fare un giro a Lucca”

Il sindaco Sara D’Ambrosio ringrazia la municipale: “Chi pensa di essere furbo viene punito”
Voleva andare a fare una ‘girata’ a Lucca: denunciata. Una donna di Pescia transitava indisturbata in macchina lungo la via Romea, dove è stata fermata dalla polizia municipale per un controllo: non aveva motivazioni di necessità, né di salute, né di lavoro per spostarsi, solo voleva fare una girata a Lucca.
La signora si è beccata la denuncia, perché in piena emergenza coronavirus, con l’impegno di tutti a limitare la diffusione del contagio, gli spostamenti per fare una ‘girata’ non sono ammessi.
“E chi pensa di essere più furbo degli altri – dice il sindaco Sara D’Ambrosio – chi ritiene di farla franca o di sentirsi immune da tutto, viene punito penalmente, perché con l’alta contagiosità di questo virus, anche una giratina impropria può diventare pericolosa, molto pericolosa, per se stessi e per gli altri”.
“Vediamo quanto ci vorrà a capirlo che si deve stare a casa – conclude – Noi intanto non ci fermiamo: i controlli sono a tappeto e sono incessanti e per questo un grande grazie va anche alla nostra municipale e alle forze dell’ordine, perché non conoscono sosta. Distanti ma uniti. Perché uniti si vince”.
Continua, intanti, l’attività del Centro operativo comunale di protezione ivile e il servizio gratuito di consegna a domicilio, che l’amministrazione comunale effettua attraverso i volontari della Misericordia di Altopascio. Il progetto, che prevede la consegna domiciliare di spesa, giornali e medicine e supporto nel disbrigo delle pratiche (pagamento bollettini per esempio), oltre a rivolgersi alle persone anziane over 75, ai non autosufficienti, ai disabili, alle famiglie con anziani e disabili in casa e a chi si trova, anche temporaneamente, nell’impossibilità di provvedere a se stesse, da oggi è dedicato anche a tutti coloro che, indipendentemente dall’età, hanno difficoltà a spostarsi, a causa proprio dell’emergenza Covid-19 (persone prive di auto, cittadini con problemi di salute, genitori da soli con figli piccoli).
Il numero da chiamare per attivare è il servizio è 0583.216455. La spesa arriva il giorno stesso o, in ogni caso, entro 48 ore.
Per dubbi o chiarimenti, l’amministrazione comunale ha attivato due numeri di telefono: 0583.216455 (la mattina, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 e il pomeriggio, nei giorni di martedì e giovedì dalle 15 alle 17); 339.3042131.