Lucca, 14 nuovi casi positivi di coronavirus in un giorno. A Capannori sono 4 in più

Numeri in crescita nel territorio comunale del capoluogo di provincia. Altri 4 positivi a Porcari
Era previsto e purtroppo l’aumento di casi a Lucca sembra confermato dai dati. Soltanto nel comune capoluogo, infatti, si sono registrati 14 nuovi casi di persone risultate positive al tampone per il coronavirus.
Un numero importante, che non si era ancora registrato dall’inizio della diffusione dell’epidemia nella nostra provincia. Stando ai dati diffusi dalla Regione e via via raccolti dai vari comuni i nuovi casi nelle ultime 24 ore sarebbero almeno 58. Dei nuovi casi, 8 sono assistiti a casa e altri 6 sono stati ricoverati all’ospedale San Luca. A Capannori si registrano invece altri 4 casi, lo stesso numero di tamponi positivi risulta ancora a Porcari.
La diffusione del virus procede non soltanto nella Piana di Lucca ma in valle del Serchio e in Garfagnana, dove compaiono i primi contagi in territorio finora rimasti esenti da casi, da Bagni di Lucca, a Gallicano fino a Castiglione Garfagnana.
Meglio la situazione a Capannori, dove oggi si sono registrati 4 casi. Si tratta – ha spiegato il sindaco Luca Menesini – di 2 uomini di 55 e 56 anni e di 2 donne di 33 e 89 anni.
“A loro e alle loro famiglie va l’abbraccio della comunità di Capannori, che si augura che si rimettano presto – osserva Menesini rinnovando il suo appello -. Vi ridico di nuovo: bisogna stare a casa. È l’unica possibilità per vedere fra una decina di giorni i risultati sperati, ovvero un calo nei contagi. Bisogna lavorare tutti perché ciò si realizzi: in questi giorni vediamo quanto il virus si sia diffuso nelle scorse settimane.
Dobbiamo farlo per le persone che lottano in ospedale, per chi ci lavora, per le persone anziane e per tutte le persone fragili”.
A Porcari oggi si sono registrati altri 4 casi positivi. Con stasera abbiamo 4 nuovi casi positivi di contagio. Si tratta di 3 donne, due di 58 anni e una di 77 e un giovane uomo di 34 anni.