“Bandiera della Repubblica Sociale alla finestra alla vigilia del 25 aprile”, scatta la denuncia

24 aprile 2020 | 19:06
Share0
“Bandiera della Repubblica Sociale alla finestra alla vigilia del 25 aprile”, scatta la denuncia

La segnalazione di un passante: “Un atto gravissimo”

Una bandiera della Repubblica Sociale Italiana esposta su una finestra di una casa. Il tutto alla vigilia della festa della Liberazione.

A raccontare l’episodio è un testimone diretto: “Tornando dal lavoro e, come di consueto, transitando sulla via Romana, sul tratto che va dalla rotonda della Esselunga di Porcari verso Capannori, all’altezza della agraria Toschi, su una finestra di uno stabile dalla parte opposta della strada, in direzione Porcari, è esposta una Bandiera della Repubblica Sociale Italiana”.

“Credo – è il commento del lettore – che, alla vigilia della festa di Liberazione, questa cosa sia un’offesa gravissima, oltre che un0infrazione alla Costituzione. Cercherò immediatamente di contattare le varie autorità”.

Non si fa attendere il commento del sindaco di Capannori, Luca Menesini: “Qualcuno sulla via Romana si è divertito a esporre una bandiera della Repubblica sociale, detta Repubblica di Salò, al balcone. Un fatto molto grave, perché è un reato. Ed è già scattata denuncia”.

“La democrazia e le libertà conquistate grazie alle lotte di chi ci ha preceduto – prosegue il sindaco – sono valori non negoziabili e sono cardini della nostra Repubblica. In questo tempo di quarantena sentiamo ancora più forte quanto le libertà siano dentro il nostro Dna. Domani è il 25 aprile: festa di tutti gli italiani”.

Foto di repertorio