




Scattata la fase 2 anche per Rfi: previste anche tariffe agevolate
Il gruppo Fs italiane ha messo in campo azioni di tutela sui treni e nelle stazioni per consentire ai passeggeri di viaggiare in sicurezza. Interventi che devono essere integrati con la collaborazione responsabile degli utenti chiamato al rispetto delle norme igieniche. Da oggi (4 maggio) sono infatti circa 3 mila 800 i treni regionali programmati. Durante il periodo di minore attività i treni sono stati oggetto di attività straordinarie per garantire la massima efficienza dei convogli e interventi di manutenzione interna.
Nelle stazioni Rete ferroviaria italiana ha adottato misure per separare i flussi dei passeggeri in entrata e in uscita e per garantire, sui marciapiedi, il distanziamento fra i viaggiatori in arrivo e in partenza. Rfi sta inoltre attrezzando le stazioni con pannelli informativi e dispenser per gel igienizzante in prossimità dei binari oltre al potenziamento della segnaletica che indica i percorsi. Sono stati attivati anche presidi sanitari per controlli ai viaggiatori con termo scanner, acquistati dal Gruppo Fs italiane. Le stazioni sono sanificate con interventi di pulizia specifici mentre le sale d’attesa sono chiuse per rispettare il divieto di assembramento e le distanze di sicurezza definite dai decreti governativi. Le stesse attività sono state eseguite anche per biglietterie, self service, FrecciaDesk, FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia. Sono state approvate nuove procedure per affinare e migliorare gli interventi di igienizzazione e sanificazione della flotta e degli ambienti di stazione.
Le nuove attività di pulizia (nebulizzazione e vaporizzazione degli spazi) fatte con moderni strumenti, attestate da un ente esterno, permettono un’igiene profonda di sedili, bagagliere, tavolini e di tutte le superfici a contatto con i passeggeri. Interventi particolari sono stati dedicati alla pulizia e sanificazione degli impianti di climatizzazione dei treni, all’installazione di dispenser di gel disinfettante per mani nei bagni e nei vestiboli dei convogli e l’igienizzazione di superfici e ambienti durante le soste più lunghe dei treni in stazione. Le attività proprie del pulitore viaggiante, infine, sono state potenziate per tutta la flotta di Trenitalia. Il pulitore viaggiante, oltre a garantire la pulizia, interviene per igienizzare e sanificare gli spazi anche durante il viaggio, a tutela della salute dei viaggiatori e dei dipendenti. Infine, su Frecciarossa e Frecciargento saranno presenti Qr Code dove i viaggiatori possono verificare i processi di pulizia e sanificazione adottati da Trenitalia.
Fondamentale anche nella fase due dell’emergenza sanitaria è il cosiddetto distanziamento sociale. Tutti i biglietti e gli abbonamenti Frecce e InterCity sono nominativi, così come indicato dalle autorità competenti per garantire un maggior livello di sicurezza sanitaria consentendo, ad esempio, di essere avvisati nel caso in cui si sia condiviso il viaggio con un passeggero risultato successivamente positivo al virus. Su Frecce e InterCity, con biglietti e abbonamenti nominativi, il distanziamento fra le persone è garantito da un nuovo criterio di assegnazione dei posti, oltre alla presenza di marker rossi sui sedili riservati al distanziamento sociale. La nuova funzione di prenotazione dei posti, attiva sulle Frecce dal 10 marzo, garantisce infatti il rispetto delle distanze di sicurezza prescritte dalle disposizioni in materia di prevenzione e diffusione del virus. Inoltre, il posto dovrà essere prenotato anche per chi è in possesso di un abbonamento. Chi viaggia sugli Intercity notte dovrà prenotare l’intero compartimento sia per i vagoni letto sia per le cuccette.
A tutti i passeggeri Frecciarossa e Frecciargento sarà distribuito un welcome kit con mascherina, guanti, poggiatesta e gel disinfettante. Sono sospesi i servizi di ristorazione a bordo (welcome drink, bar, ristorante e servizi al posto) per limitare contatti fra passeggeri e personale di bordo treno. Misure per garantire il distanziamento ed evitare il sovraffollamento negli ambenti di stazione sono state adottate anche per biglietterie, FrecciaLounge, FrecciaClub e SalaFreccia. Le distanze di sicurezza sono garantite sui treni regionali con marker rossi sui sedili non utilizzabili. Al momento, non è consentito viaggiare in piedi. Inoltre, su tutta la flotta di Trenitalia le porte di entrata e quelle di uscita dai treni, indicate da apposita segnaletica, sono separate per evitare incroci fra i viaggiatori. A bordo treno una segnaletica a terra indicherà ai viaggiatori quale porta usare per uscire dal treno. Trenitalia ha invitato i propri passeggeri ad utilizzare sempre di più i canali digitali per l’acquisto di biglietti, in particolare l’App Trenitalia e il sito web trenitalia.com. Inoltre, anche chi acquisterà il proprio biglietto nelle biglietterie e attraverso le self service riceverà il titolo di viaggio via mail o sms.
Di enorme importanza nella fase due sarà il potenziamento e lo sviluppo di integrazione del treno con altri mezzi, quali biciclette e monopattini. Per Trenitalia la promozione della mobilità dolce e l’integrazione treno/bici è un obiettivo perseguito e raggiunto da diversi anni e lo sarà ancora di più in questa fase di riavvio dei trasporti. A bordo dei treni regionali il biglietto è gratuito per le bici pieghevoli. A costo zero anche l’assicurazione per danni accidentali e il bracciale catarifrangente, offerti agli abbonati regionali e Intercity e ai soci Cartafreccia che acquistano una bici pieghevole da Decathlon. Sui nuovi treni regionali Rock e Pop ci sono più spazi per le bici. Sugli InterCity, entro la fine dell’anno, ci saranno sei postazioni per le due ruote.
Sono allo studio da parte di Trenitalia nuove iniziative e forme di biglietti e abbonamenti per i viaggi regionali che rispecchino sempre di più le nuove esigenze dei passeggeri. Iniziative, offerte e abbonamenti saranno costruite attorno ai bisogni delle persone e terranno conto del cambiamento delle modalità e dei tempi degli spostamenti nella fase 2 dell’emergenza sanitaria. Per garantire una migliore distribuzione dei passeggeri nel corso della giornata, Trenitalia ha già sperimentato a partire da marzo 2019 un nuovo sistema di tariffe dinamiche per le persone che viaggiano sui treni regionali ovvero la possibilità di acquistare biglietti di corsa semplice regionale a tariffa economica ridotta del 50 per cento per chi parte tra le 9,01 e le 16,59 e tra le 20,01 e le 5,59, tutti i giorni compresi i festivi. Ciò ha permesso di differenziare il costo dei biglietti negli orari di punta e in quelli dove l’affluenza di persone che utilizzano i treni regionali è minore. Lo scopo, considerate anche le positive esperienze registrate in altri Paesi, è quello di stimolare la domanda attraverso tariffe molto vantaggiose alle persone non vincolate da orari rigidi e attrarre chi oggi utilizza il mezzo privato verso una modalità di trasporto conveniente, sicura, confortevole, ecologica e quindi maggiormente sostenibile. Sono allo studio iniziative e offerte per garantire facilità di spostamenti e convenienza per chi sceglie di visitare l’Italia in treno.
Trenitalia ha disposto il rimborso integrale per i passeggeri che hanno rinunciato al viaggio a causa dell’emergenza sanitaria legata al covid. Il rimborso può essere richiesto per qualsiasi tipologia di biglietto, anche quelle di solito non rimborsabili, e per qualsiasi destinazione. Per i treni a media e lunga percorrenza, il rimborso integrale è in bonus utilizzabile entro un anno. La richiesta può essere effettuata compilando l’apposito web form disponibile sul sito web trenitalia.com. Ai possessori di carnet delle Frecce di Trenitalia ancora in corso di validità al 10 marzo, è stata automaticamente prorogata la validità per 4 mesi dalla data di scadenza. Per i treni regionali, il rimborso integrale è in denaro e può essere richiesto inviando il modulo via posta o via mail alle Direzioni Regionali/Provinciali di competenza della località di arrivo del viaggio.