Aggrediscono il capotreno che intima loro di indossare la mascherina a bordo: denunciati in tre, c’è anche un minorenne

L’episodio nel giorno di Ferragosto. I tre avevano anche strappato una collanina a un passeggero
Aggrediscono e prendono a sassate il capotreno che intima loro di indossare la mascherina a bordo, poi rubano una collanina a un passeggero: tre, fra i quali un minorenne, finiscono nei guai.
Ieri sera, infatti, intorno alle 19,30, la polizia ha denunciato tre giovani, tra i 17 e 21 anni, un italiano e due di origine marocchina, per resistenza e violenza a pubblico ufficiale e per furto con strappo ai danni un uomo alla stazione di Montecatini.
Le volanti sono state allertate da un capotreno che sulla tratta finale del treno che arrivava a Lucca, ha notato tre giovani che alla stazione di Borgo a Buggiano, insieme ad un quarto ragazzo non identificato, lo hanno spinto e poi gli hanno lanciato contro delle pietre raccolte dalla massicciata per fortuna senza procurargli lesioni prima di darsi alla fuga lungo i binari. Il capotreno, poco prima, aveva intimato ai giovani di indossare la mascherina a bordo del treno.
Alla successiva fermata di Montecatini Centro, il capotreno ha notato i poliziotti della Polfer avvicinarsi credendo che fossero stati informati dell’aggressione nei suoi confronti. Invece la polizia era stata informata dello scippo di una collanina ai danni di un uomo di 43 anni, commessa da ragazzi che corrispondevano alla descrizione degli aggressori. Collanina però ritrovata nelle vicinanze del luogo del furto pochi minuti dopo.
Successivamente, durante la corsa, il capotreno si è accorto che i ragazzi erano risaliti, pertanto ha avvisato il 113 che ha inviato le volanti alla stazione di Lucca, dove gli operatori hanno fermato i tre ragazzi e li hanno denunciati per furto con strappo e resistenza e violenza a pubblico ufficiale.
Il minorenne è stato riaffidato ai genitori, che sono venuti da riprenderlo da Marliana.
Dopo la perquisizione uno di loro è stato trovato in possesso di 1,49 grammi di cocaina, ragione per cui è stato sanzionato anche amministrativamente.