‘Movida Si… Cura’, weekend con i test sierologici in città

Gazebo nelle vicionanza della salita del Caffè della Mura per le analisi gratuite
Arriva domani (21 agosto) e sabato a Lucca la campagna di prevenzione della Regione ToscanaMovida Si… Cura. Il Comune di Lucca ha così aderito all’iniziativa, che ha lo scopo di sensibilizzare i giovani e giovanissimi sulle regole che è necessario tuttora seguire per contenere il diffondersi del coronavirus e più in generale sui comportamenti sani e corretti da tenere, anche sul fronte del consumo di bevande alcoliche.
Questo fine settimana dalle 22 alle 2 i volontari della protezione civile di Lucca, assieme a un medico e due infermieri in collaborazione con la Croce Verde, la Croce Rossa e la Misericordia, allestirà un gazebo nei pressi della salita del Caffè della Mura nel quale sarà possibile sottoporsi gratuitamente al test sierologico per tutti i giovani che ne faranno richiesta.
Il risultato sarà comunicato dai sanitari presenti sul posto in pochi minuti. ovviamente con tutte le cautele del caso per la privacy. Chi dovesse risultare positivo al Covid-19 dovrà mettersi in quarantena e sottoporsi al tampone molecolare contattando il numero verde regionale 800.556060 per verificare se l’infezione è in fase attiva.
Ad annunciarlo è l’assessore comunale Francesco Raspini: “Naturalmente, come sempre – dice – sarà anche l’occasione per ricordare a tutti le regole basilari necessarie per evitare il contagio: rispettare il distanziamento di un metro, indossare la mascherina, lavarsi frequentemente le mani. Siamo usciti con fatica e pagando un prezzo altissimo dal lockdown totale. Cerchiamo di fare la nostra parte per evitare di rimettere indietro di sei mesi le lancette dell’orologio”.
A richiesta sarà anche possibile effettuare l’alcoltest, perché la serata in compagnia sia davvero sicura a 360 gradi, tant’è che saranno messi a disposizione dei ragazzi anche mascherine e gel. Come dire: divertirsi sì, ma con la testa.