Toscana, il Pegaso d’oro al personale sanitario

30 agosto 2020 | 14:10
Share0
Toscana, il Pegaso d’oro al personale sanitario

Riconoscimento della Regione per l’impegno durante l’emergenza coronavirus: cerimonia annullata per la tragedia di Marina di Massa

La medaglia d’oro Pegaso della Regione sarà conferita al personale della sanità toscana per la competenza e l’impegno profusi durante tutto il periodo della pandemia da Covid 19, dalla prima emergenza alla fase attuale.

L’appuntamento inizialmente fissato per domani (31 agosto), alle 10, all’ospedale delle Apuane, in via Enrico Mattei 21, a Massa è stato rinviato per la tragedia che si è verificata in un campeggio a Marina di Massa dove sono morte due bambine.

Doveva essere il presidente stesso della Regione Toscana a consegnare il Pegaso simbolicamente nelle mani del direttore generale della Asl Nord Ovest,  in rappresentanza di uno dei territori colpiti per primi e più duramente dal virus, ma che, nonostante questo, ha saputo operare efficacemente a tutela della salute di tutti i cittadini e della risorsa-ospedale.

Il Pegaso d’Oro è un riconoscimento istituito dalla giunta regionale nel 1993 per segnalare al pubblico encomio cittadini italiani o di altri Paesi, che hanno reso un servizio alla comunità nazionale e internazionale attraverso la loro opera in campo culturale, politico, filantropico e del rispetto dei diritti umani.

Il premio consiste in una riproduzione del cavallo alato Pegaso, eletto a simbolo della Regione Toscana già a partire dalla prima legislatura, tratto, e in parte modificato, da una moneta attribuita a Benvenuto Cellini, oggi conservata al Museo nazionale del Bargello di Firenze.