Ufficio mobile della municipale in servizio nei paesi

4 settembre 2020 | 14:06
Share0
Ufficio mobile della municipale in servizio nei paesi
Ufficio mobile della municipale in servizio nei paesi
Ufficio mobile della municipale in servizio nei paesi
Ufficio mobile della municipale in servizio nei paesi
Ufficio mobile della municipale in servizio nei paesi

Servizio al via: ecco il calendario della polizia di prossimità

Il nuovo ufficio mobile della Polizia Municipale di Lucca è entrato in servizio da questa mattina (4 settembre) a Sant’Ilario di Brancoli, alla presenza dell’assessore alla sicurezza e del comandante della polizia municipale. Sarà utilizzato per potenziare i controlli sul territorio nell’ambito del servizio della polizia di prossimità ma anche per costituire la base di un vero e proprio ufficio relazioni con il pubblico mobile dell’amministrazione.

Si tratta di nuovo furgone Renault Trafic appositamente allestito con tutti i sistemi operativi tecnologicamente più avanzati per costituire un presidio mobile ma anche per fornire supporto a tutta una serie di servizi che il Comune di Lucca può portare, in caso di necesità, su tutto il territorio; un mezzo che consentirà una maggiore efficienza ed una presenza ancor più capillare ove necessario in periferia e nelle frazioni comunali.

Il veicolo diventa un elemento centrale del progetto polizia di prossimità e il comando arricchisce la propria dotazione per dare agli agenti un importante strumento di lavoro utile soprattutto per poter servire i cittadini in un rapporto ancor più diretto, immediato e incisivo.

L’ufficio mobile è dotato di due televamere a circuito chiuso, panoramica 180° fronte e retro, per la sicurezza degli operatori di polizia, con registrazione video delle immagini a ciclo continuo e con possibilità di visione infrarossi per la notte e le situazioni di buio più estreme. La polizia di prossimità – finanziata con un progetto della Regione Toscana – è un obiettivo strategico per l’amministrazione Comunale ed è in servizio già da diversi mesi. Dopo la fase più acuta dell’emergenza Covid-19 è entrata a piena regime dal 22 luglio scorso e sta già conseguendo importanti risultati.

Gli orari della polizia municipale di prossimità

Lunedì mattina: Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli dalle 8 alle 11.

punto fisso ascolto: Santa Maria del Giudice presso mercato rionale dalle 9.30 alle 11.

S. Concordio (orario 11-13).

Lunedì pomeriggio: Oltreserchio e colline – punto mobile di ascolto S. Macario in Piano presso piazzale della chiesa orario 17 – 18.

Martedì mattina: Frazioni di Ponte a Moriano e colline: punto mobile di ascolto presso scuola elementare S. Michele di Moriano dalle 9 alle 10. Punto fisso di ascolto alla Croce Verde di Ponte a Moriano dalle 10,30 alle 12,30.

Martedì pomeriggio: Viale Castracani – S. Vito, punto mobile di ascolto dalle 17 alle 18 nel quartiere di S. Vito.

Mercoledì mattina: San Concordio dalle 8 alle 11, Sant’Anna dalle 11 alle 13.

Mercoledì pomeriggio: Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli punto mobile di ascolto presso Quartiere Giardino – parco nuovo distretto Asl orario dalle 17 alle 18.

Giovedì mattina: Oltreserchio e colline punto mobile di ascolto presso la piazza di Nozzano Castello dalle 9 alle 10; punto fisso di ascolto presso centro “il Bucaneve” Santa Maria a Colle orario 10,30-12,30.

Giovedì pomeriggio: Frazioni di Ponte a Moriano e colline.

Venerdì mattina: Oltreserchio e colline.

Venerdì pomeriggio: frazioni di Ponte a Moriano e colline – punto mobile di ascolto zona brancoleria orario 17-18.

Sabato mattina: S. Anna dalle 8 alle 10, Borgo Giannotti dalle 10 alle 12, viale Castracani dalle 12 alle 13.

Sabato pomeriggio: Sant’Anna, punto mobile di ascolto presso Parco via Matteotti dalle 17,30 19.