Fiamme all’ex Alce di Fornoli, allarme per la nube di fumo

15 settembre 2020 | 13:40
Share0

I sindaci di Bagni e Borgo: “Chiudete le finestre”. Al vaglio le cause del rogo

Una azienda che per anni ha fatto discutere la Valle e ha diviso Bagni di Lucca. Oggi dopo tanto silenzio si è tornati a parlarne, per un pauroso rogo scoppiato all’interno dell’azienda dismessa.

C’è stata grande preoccupazione a Bagni di Lucca e dintorni per un fumo denso che si è sollevato nella tarda mattinata di oggi (15 settembre) dall’ex Alce nell’abitato di Fornoli a seguito di un incendio nell’azienda in dismissione specializzata nella lavorazione del legno. La colonna di fumo scuro era visibile a diversi chilometri di distanza in mattina.

Ancora tutte da chiarire le cause. Intanto il Comune di Bagni di Lucca invita tutti gli abitanti di Fornoli a tenere le finestre chiuse. All’invito ha fatto seguito l’ordinanza del sindaco Paolo Michelini che, oltre alla chiusura delle finestre, chiede fino a nuova comunicazione ai residenti della zona di rimanere all’interno delle abitazioni, lavare accuratamente frutta e ortaggi, non stendere i panni sui davanzali e a lavare con acqua balconi e terrazzi. La stessa ordinanza è stata firmata dal sindaco di Borgo a Mozzano, Patrizio Andreuccetti.

Il sindaco si è recato sul posto con i vigili del fuoco (5 mezzi e 16 unità del comando di Lucca e del distaccamento di Castelnuovo) e le forze dell’ordine che stanno cercando di ricostruire la dinamica e l’ordine del rogo.

I vigili del fuoco hanno lavorato fino a tarda serata per spegnere e bonificare l’incendio.