Studenti positivi al covid19 in tre scuole: classi in quarantena

Nuovi contagiati in due istituti comprensivi e in una scuola superiore
Studenti positivi in due istituti comprensivi e al Majorana di Capannori. E’ il bilancio giornaliero del contagio tra i banchi di scuola in provincia di Lucca. Casi di covid19 sono stati individuati in una elementare di Piano di Coreglia, al comprensivo di Montecarlo e all’istituto Majorana. Tre le classi che sono state messe in quarantena.
Nella scuola elementare di Piano di Coreglia un bambino è risultato positivo al coronavirus: l’Asl, sentito l’istituto comprensivo, ha provveduto a mettere in quarantena i compagni di classe (una ventina), gli insegnanti e tutti coloro che hanno avuto un contatto diretto con il bimbo così da contenere la diffusione del Coronavirus sul territorio.
Lo dice il sindaco, Marco Remaschi, che questa mattina (30 settembre) è stato informato dal dipartimento igiene e prevenzione dell’azienda Asl Toscana Nord-ovest. “Abbiamo subito attivato tutte le procedure previste dall’Asl, con l’obiettivo di tranquillizzare i genitori e il personale scolastico (docente e non) e gestire la situazione nel miglior modo possibile, il tutto in accordo con la dirigente scolastica – spiega Remaschi -. È comprensibile che le famiglie si preoccupino, ma è opportuno che sappiano che tutti gli organi preposti stanno lavorando per contenere la diffusione del contagio e per garantire la massima sicurezza alla comunità. Sempre in un’ottica di sicurezza, tra l’altro, abbiamo deciso di far partire il servizio mensa a Piano di Coreglia il 19 ottobre. Il 5 ottobre la mensa inizierà negli altri istituti scolastici e il 12 alle medie, così come già concordato”.