Continuano in pineta le ricerche del ragazzino scomparso

Sul posto le squadre dei vigili del fuoco
Continuano le ricerche di Silvio Martini, un adolescente di 16 anni che si è allontanato di casa attorno alle 6 di ieri mattina (21 ottobre) a Viareggio. Le ricerche cui partecipano i vigili del fuoco di Lucca e del distaccamento di Viareggio si sono concentrati nella pineta di ponente.
Sul posto per le attività di ricerca e coordinamento una unità di comando locale, personale Tas (topografia applicata al soccorso) e nucleo cinofili.
Il ragazzo, al momento in cui è uscito di casa, indossava una felpa con cappuccio e pantaloni scuri. Con sé aveva uno zaino nero e bianco ed ha i capelli lunghi raccolti, chiari.

La denuncia di scomparsa è stata presentata negli uffici del commissariato di polizia di Viareggio e in giornata l’ufficio territoriale del governo ha diffuso le generalità e la foto del ragazzo con la speranza che chi lo abbia notato si rivolga alle forze dell’ordine.
Silvio Martini si è allontanato da via Mazzini a Viareggio, con una bicicletta da donna di colore nero e cestino anteriore foderato di pelle marrone.
E’ alto 1,70, fisico asciutto atletico, capelli castano chiaro molto lunghi raccolti a codino, occhi marroni ,carnagione chiara.
Nell’immediato sono state avviate le ricerche, come prevede il piano provinciale ricerca persone scomparse, con l’attivazione dell’unità di comando locale allestita nei pressi dell’abitazione dello scomparso da parte dei vigili del fuoco.
L’attività, che si è svolta per tutta la nottata, ha visto impegnati personale specializzato e unità cinofile dei vigili del fuoco, pattuglie delle forze di polizia e della capitaneria di Porto. E’ stato inoltre richiesto alle Prefetture di Massa Carrara, La Spezia, Pisa e Livorno di concorrere alle ricerche. Un elicottero dei vigili del fuoco questa mattina ha sorvolato la zona.
In tarda mattinata, nel corso di un incontro in video conferenza, si è fatto il punto sulle ricerche che proseguiranno nel pomeriggio con l’ausilio dei volontari messi a disposizione dal Comune e dalla Provincia.
Per supportare le ricerche è stata richiesta la collaborazione della Caritas, della Federazione Tabaccai, di Federfarma, del Cct Nord e degli istituti di vigilanza privata, ai quali è stata fornita l’immagine di Silvio per essere diffusa nei centri di ricovero per persone indigenti, nelle farmacie e nelle tabaccherie, presso gli stazionamenti dei pullmann, che fungeranno da osservatori privilegiati sul territorio.
Chiunque riconoscerà Silvio dalla foto, è pregato di mettersi in contatto con le forze di polizia, chiamando il 112 o il 113.