Emergenza Covid, Duilio Francesconi: “Nessuno stop alle attività di senologia al Versilia”

8 novembre 2020 | 14:12
Share0
Emergenza Covid, Duilio Francesconi: “Nessuno stop alle attività di senologia al Versilia”

Il primario tranquillizza le pazienti: “Proseguono come sempre la diagnostica preventiva, gli interventi chirurgici e la chemioterapia”

L’emergenza sanitaria legata all’aumento dei casi di Covid 19, e dei ricoveri, non intacca il lavoro del reparto di Senologia dell’ospedale Versilia. Al contrario di quanto accaduto a marzo e aprile scorso, quando durante il lockdown furono rinviate molte prestazioni, al momento nessuna attività ha subito, e subirà, ritardi.

E’ lo stesso primario dottor Duilio Francesconi a tranquillizzare le pazienti: “Proseguono come sempre sia la diagnostica preventiva che gli interventi chirurgici, e anche la chemioterapia”- spiega il medico a Lucca in Diretta.

Quindi nessuno stop a mammografie ed ecografie, alle operazioni di asportazione di carcinoma al seno e alle terapie oncologiche, nonostante all’interno del nosocomio di Lido di Camiore siano ricoverati i pazienti affetti  da Coronovirus. Nessuna ripercussione sul percorso di cura del tumore al seno. “Almeno per ora – precisa Francesconi – la situazione epidemiologica ci consente di operare”. 

Una situazione difficile, ma sotto controllo al Versilia dove, se una paziente, prima dell’intervento chirurgico al seno, risultasse positiva al tampone (obbligatorio prima di ogni ricovero) sarebbe comunque operata con tutte le cautele del caso.