Covid-19, la campagna vaccinale parte a metà gennaio nel territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest

Entro venerdì 18 dicembre le prime adesioni non vincolanti. Priorità a personale sanitario e ospiti delle Rsa
Campagna vaccinale anti Covid, nel territorio dell’Asl Toscana Nord Ovest si parte a metà gennaio. A confermarlo è la stessa azienda sanitaria.
L’avvio della vaccinazione anti Covid è previsto per la metà del mese di gennaio e l’obiettivo della campagna è quello di garantire la massima copertura.
“Come è ormai noto – dice la Asl Toscana Nord Ovest – le prime dosi del primo vaccino, saranno destinate agli operatori del sistema sanitario sia dipendenti, sia convenzionati e agli ospiti delle residenze sanitarie assistite, che sono tra i soggetti più fragili, per un totale di circa 34700 persone. L’alto numero degli aventi diritto e la logistica della distribuzione estremamente delicata impongono un’attività preventiva di programmazione, per questo si sta lavorando per prevedere, con la massima precisione possibile, il numero di dosi necessarie in questa prima fase, come richiesto dal ministro della salute, Roberto Speranza e dal commissario straordinario all’emergenza, Domenico Arcuri”.
“A breve, infatti – prosegue la Asl – coloro che ne avranno diritto, riceveranno le indicazioni su come accedere alla piattaforma regionale dedicata e prenotare la propria dose vaccinale entro venerdì (18 dicembre, ndr). L’adesione non è in alcun modo vincolante, chi cambierà idea potrà vaccinarsi in una delle fasi successive della campagna”.
Il primo vaccino disponibile sul mercato europeo e, quindi, nazionale è quello prodotto dalla Pfizer, alla quale l’Eme dovrebbe concedere l’autorizzazione il 29 dicembre prossimo.