Torna la zona rossa, folla e controlli nelle piazze del centro

In tanti non hanno rinunciato allo shopping o all’aperitivo da asporto
Folla in centro storico per l’ultimo aperitivo prima del ritorno dell’intera Toscana in zona rossa a partire da lunedì (29 marzo). C’era da aspettarselo e in effetti è accaduto: in pochi hanno rinunciato a fare una passeggiata nelle strade principali del cuore cittadino per fare shopping o prendere un drink da asporto.
In qualche caso si sono creati anche assembramenti, soprattutto nelle piazze e nelle vicinanze di alcuni locali. Episodi che, in qualche caso, sono stati anche segnalati alle forze dell’ordine, impegnate, come di consueto nei controlli anti-covid nel fine settimana.
A chiamare la polizia, tra gli altri, Michele Sarti Magi, un giovane attivista lucchese che ha stigmatizzato le scene cui ha assistito, anche sulla base di un video che gli è stato inviato sul cellulare.
In previsione è stato organizzato un articolato servizio interforze per evitare che si formassero capannelli e per vigilare che venissero rispettate le prescrizioni anti virus. In particolare, la polizia municipale si è occupata di presidiare la zona di via dei Borghi, mentre in piazza San Michele era presente la guardia di finanza.