Ormeggi in porto a Viareggio, ordinanza di divieti della guardia costiera




Il tratto vietato è compreso tra la Torre Matilde ed il Ponte di Pisa
La Guardia Costiera emana nuovi divieti d’ormeggio presso le banchine pubbliche dell’ambito portuale di Viareggio.
La Guardia Costiera di Viareggio ha emanato l’ordinanza 92 in data 27/07/2021, tesa ad integrare i divieti di ormeggio presso le banchine pubbliche dell’ambito portuale con l’obiettivo di disciplinare alcune aree che avevano presentato criticità nel recente passato.
Nello specifico, è stata ravvisata l’opportunità, condivisa con l’Autorità Portuale Regionale, di vietare l’ormeggio di alcuni tratti di banchina del canale Burlamacca, apportando alcune modifiche all’ordinanza 107/2015, recante Divieti d’ormeggio presso le banchine pubbliche dell’ambito portuale
Tra le principali novità si evidenzia il divieto di ormeggio, per motivi di sicurezza della navigazione, presso la sponda nord del Canale Burlamacca, nel tratto di banchina, di circa 50 metri, compreso tra la Torre Matilde ed il Ponte di Pisa nonché su entrambe le sponde del tratto di banchina sottostante il ponte di Pisa ed il Ponte di via della Stazione Vecchia.
Inoltre, lo scorso anno, sono stati abusivamente installati da alcuni diportisti, nel tratto compreso tra la Torre Matilde ed il ponte di Pisa, arredi portuali non consentiti, spesso pericolosi, presso le sponde nord e sud del canale Burlamacca, per favorire l’ormeggio indiscriminato di natanti da diporto. Tali innovazioni abusive sono state immediatamente rimosse a seguito di provvedimenti ingiuntivi nei confronti dei responsabili, identificati dai militari della Capitaneria di porto di Viareggio, e le aree sono state interdette all’ormeggio.
Pertanto, le innovazioni apportate all’ordinanza sui divieti d’ormeggio consentiranno di aumentare il gradiente di sicurezza, scongiurando la reiterazione di azioni illecite, nel rispetto delle norme a tutela della sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino.
Il testo coordinato dell’ordinanza della Capitaneria di porto di Viareggio è consultabile sul sito internet http://www.guardiacostiera.gov.it/viareggio alla pagina delle ordinanze.