In due si perdono sul Pisanino: task force per i soccorsi

7 agosto 2021 | 15:35
Share0
In due si perdono sul Pisanino: task force per i soccorsi

Intervento a Zucchi di Cardeto di vigili del fuoco con l’elicottero Drago, Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e 118

Intervento di vigili del fuoco, Soccorso Alpino e Speleologico Toscano e 118 nel primo pomeriggio di oggi sul Monte Pisanino.

Due persone, infatti, si sono trovate in difficoltà in zona Zucchi di Cardeto. Sul posto è arrivato a supporto l’elicottero Drago dei vigili del fuoco e un nucleo di vigili del fuoco a terra fermo in Val Serenaia. Sul luogo dove i due dispersi sono stati individuati dall’elicottero in sorvolo si sono diretti i tecnici del Soccorso Alpino.

I due escursionisti sono stati verricellati proprio dall’elicottero Drago ed affidati alle squadre di terra di Castelnuovo.

La squadra dei soccorritori alpini aveva intanto raggiunto a piedi la foce di Cardeto. Il Soccorso Alpino, i cui tecnici sono formati e certificati per operare in zone impervie, è stato fatto allertare in corso d’opera per avere una sicurezza ulteriore nel caso le operazioni condotte dai vigili del fuoco si fossero prolungate o non avessero dato esito positivo. La squadra è partita circa un’ora e mezza dopo il via ai soccorsi ed ha raggiunto l’obiettivo.