Fiamme sulle colline di Sesto di Moriano: in azione gli elicotteri

23 agosto 2021 | 14:24
Share0
Fiamme sulle colline di Sesto di Moriano: in azione gli elicotteri

Vigili del fuoco e volontari Aib impegnati per evitare l’estensione verso le case e il bosco vicini

Un incendio, partito da un uliveto per cause tutte da verificare, è scoppiato nel primo pomeriggio di oggi (23 agosto) sulle colline di Sesto di Moriano.

Immediato l’intervento dei vigili del fuoco e dei volontari dell’antincendio boschivo per fare sì che le fiamme non si estendessero al bosco e alle case vicine. Per l’intervento è stato necessario anche allertare gli elicotteri antincendio regionali di Lucca e Pistoia e nel pomeriggio l’episodio si è attenuato e si è potuta iniziare la bonifica.

La sala operativa regionale ha inviato rapidamente due elicotteri in quanto in zona vi sono numerose abitazioni che non sono però state minacciate dalle fiamme.

Il vento, che spirava in senso contrario alla direzione di spostamento delle fiamme, ha fortunatamente rallentato l’avanzare del fronte delle fiamme.

A terra, sotto il coordinamento di un direttore operazioni, sono state in azione quattro squadre di operai forestali e del volontariato Aib: una squadra della Mediavalle, una squadra della Racchetta di Vorno, una squadra Vab Sant’Andrea e una squadra misericordia Montecarlo. La Racchetta e altre squadre del territorio saranno presenti fino all’una di notte sull’evento.

Una linea elettrica che attraversa la zona dell’incendio è stata disattivata per qualche ora per consentire di mettere in sicurezza la parte di incendio sottostante.

Dall’1 luglio è in vigore il divieto assoluto di abbruciamenti e si raccomanda la massima attenzione nelle operazioni agricole e nell’uso all’aria aperta di strumenti da lavoro che possono generare scintille.