Asl, convegno sulla chirurgia robotica ortopedica

Un corso teorico pratico in Versilia
La Chirurgia robotica ortopedica: un futuro già attuale. E’ questo il titolo del corso teorico-pratico in programma lunedì (20 settembre), dalle 10 alle 19, all’Hotel Una Versilia a Lido di Camaiore.
L’evento vedrà la partecipazione di vari esperti di tecnica robotica Mako, sicuramente ancora il top di gamma nel campo della chirurgia ortopedica, della Toscana ma anche di altre regioni.
Insieme ai professionisti dell’Asl Toscana nord ovest – Franco Carnesecchi (Pontedera) e Giuseppe Calvosa (Lucca) – parteciperanno infatti come relatori Roberto Redi (Arezzo), Roberto Civinini (Firenze), Pietro De Biase (Firenze), Domenico Andrea Campanacci (Firenze) e Alberto Sancin (La Spezia e Sarzana).
Modererà il giornalista Riccardo Del Lungo.
Tra i temi tracciati nel corso dell’iniziativa: i benefici clinici dell’utilizzo della chirurgia robotica nell’artroprotesi di ginocchio e di anca, il workflow robotico della protesi totale di ginocchio, la protesi monocompartimentale di ginocchio, l’artroprotesi di anca con accesso anteriore diretto e con accesso postero laterale, l’artroprotesi di anca robotica da esiti post traumatici, il nuovo software per l’artroprotesi d’anca.
Ognuna delle sessioni teoriche sarà seguita da una sessione pratica.