Alberi sradicati da vento e pioggia: disagi sulle strade e black out
Interrotto anche il Brennero a Bagni di Lucca. Nubifragio a Viareggio costringe a interrompere il Carnevale. In serata ripristinata la viabilità
Il violento temporale e il forte vento che nel pomeriggio si è abbattuto sulla provincia di Lucca ha creato diversi disagi sul fronte della viabilità. In Valle del Serchio in breve tempo alcune strade sono state invase dall’acqua e dagli alberi abbattuti. Nel comune di Bagni di Lucca la caduta di rami sulla carreggiata ha costretto alla chiusura della strada statale del Brennero, all’altezza del chilometro 54.
Entrambe le corsie sono state chiuse per consentire l’intervento dei tecnici dell’Anas e dei vigili del fuoco, impegnati nella rimozione degli arbusti sulla carreggiata.
In Garfagnana la situazione è critica: sono circa 40 gli interventi dei vigili del fuoco per la rimozione di alberi caduti sulle strade: uno è precipitato anche a Bologna, lungo la Fondovalle. In questa zona c’è stata una vera e propria tromba d’aria che ha provocato lo sradicamento di decine di piante. A Castelnuovo, nella zona industriale, una grossa pianta si è abbattuta sulla strada interrompendola.
La protezione civile è impegnata nelle operazioni di ripristino della viabilità nelle frazioni e nel centro storico di Castelnuovo, interrotta a causa di alcuni alberi caduti in seguito al maltempo di queste ore. Nel frattempo Enel è impegnata a ripristinare la corrente elettrica nelle aree dove si sono verificati guasti.
Alberi sono caduiti e hanno interrotto la viabilità lungo la strada comunale che da Torrite conduce a Sassi di Molazzana.
In Versilia numerosi gli interventi dei vigili del fuoco, a seguito di un nubifragio che, tra le altre cose, ha costretto a interrompere la sfilata dei carri del Carnevale. Non sono mancati i disagi nemmeno nella Piana di Lucca. Nel comune di Capannori via Frizzone resta chiusa fino a domani mattina, quando la ditta interverrà per liberare la strada.
In Lucchesia ci sono stati anche numerosi black out di energia elettrica a causa delle fulminazioni: 6mila le utenze che sono rimaste senza luce, ridotte a 2mila nell’arco della serata.