Evade dai domiciliari a Lucca, arrestato a Torino il giorno successivo

18 ottobre 2021 | 13:41
Share0
Evade dai domiciliari a Lucca, arrestato a Torino il giorno successivo

Un 21enne di origine marocchina è stato subito rintraggiato in un albergo grazie al servizio ‘Alert alloggiati’

Evade dai domiciliari a Lucca, ma viene stato arrestato il giorno dopo a Torino.

Il 21enne era sottoposto al regime degli arresti domiciliari dal 14 settembre scorso, da scontare nella sua abitazione in provincia di Lucca. Ma, il 2 ottobre scorso, il ventenne si era allontanato da casa facendo perdere le proprie tracce. La sua latitanza è durata però solo 24 ore: la sera di domenica 3 ottobre il personale della squadra volante della questura di Torino, a seguito della segnalazione “alert alloggiati”, è intervenuto in un albergo del centro città e ha individuato il ricercato, arrestandolo. Si tratta di un ventunenne di origine marocchina, con precedenti per reati contro la persona.

Alert Alloggiati è un software che, nato con il compito di agevolare i titolari di hotel ed altre strutture ricettive nella comunicazione alla questura delle vecchie famose “schedine”, aiuta la polizia a rintracciare persone ricercate per vari motivi. Con l’immediata comunicazione telematica, infatti, alla centrale operativa viene segnalata la presenza dell’ospite che, qualora fosse ricercato, fa scattare immediatamente un “alert” per cui si invia una volante presso la struttura per la verifica.

Il ventenne quando ha provato a registrarsi all’albergo di Torino, dopo essere evaso dai domiciliari di Lucca, ha fornito i suoi documenti di identità evidentemente senza conoscere il nuovo servizio della polizia e soprattutto ignorando la rapidità di segnalazione e quindi di intervento. L’uomo è stato riaccompagnato agli arresti domiciliari nella sua abitazione lucchese ma ora dovrà anche rispondere in tribunale del reato di evasione.