Partito dalla Sardegna il ciclone Blas è arrivato sul Mar Ligure: alla Capraia vento ad oltre 100 chilometri orari

15 novembre 2021 | 10:49
Share0
Partito dalla Sardegna il ciclone Blas è arrivato sul Mar Ligure: alla Capraia vento ad oltre 100 chilometri orari

È passato sull’isola di Montecristo intorno alle 5,30 di questa notte, poi un’oretta dopo ha affrontato l’Isola d’Elba

Partito ieri (14 novembre) dalla Sardegna, il ciclone Blas è arrivato sul Mar Ligure. A renderlo noto è Meteo Toscana nord ovest.

È passato sull’isola di Montecristo intorno alle 5,30 di questa notte, poi circa un’ora dopo ha affrontato l’isola d’Elba.

Il ciclone, spiega Meteo Toscana nord ovest,  si trova ora poco a nord-ovest di Capo Corso e poco fa ha fatto registrare la sua massima forza sull’isola di Capraia, dove si sono raggiunti venti medi di 101 chilometri orari e toccati i 130 di raffica. Si avvia ora verso la parte finale del suo trambusto percorso: verrà portato rapidamente verso ovest e probabilmente farà landfall in Provenza, nella zona di Saint Tropez, dove al contatto con la terraferma perderà potenza rapidamente, mettendo fine alla sua corsa.

Sul nostro territorio, sulla costa, si registrano attualmente raffiche variabili dai 50 ai 60 chilometri orari con probabili punte più alte nelle zone di versante montuoso e collinare esposto a mare ed allo sbocco delle valli.

Nelle prossime ore, in tarda mattinata, ci sarà una rapida diminuzione del vento, il Grecale si manterrà poi debole od a tratti moderato per il resto della giornata.

Nuvolosità in graduale diminuzione, con qualche schiarita nel pomeriggio. Le piogge stanno già cessando, e lasceranno il nostro territorio entro l’inizio del pomeriggio. Cieli velati o poco nuvolosi in serata.
Tempo stabile con nubi stratificate nella giornata di domani.