Focolaio in un asilo: 11 bambini positivi al covid19
Venti in tutto i contagiati. Il sindaco di Castelnuovo: “Situazione sotto controllo, ma serve grande attenzione e senso di responsabilità”
Aumento dei positivi al coronavirus nel comune di Castelnuovo, il sindaco Andrea Tagliasacchi aggiorna i cittadini facendo il punto della situazione sul territorio.
https://www.serchioindiretta.it/cronaca/2021/11/18/coronavirus-9-nuovi-casi-in-valle-del-serchio/131037/
“La situazione non è preoccupante – esordisce il primo cittadino -. I positivi a stasera sono 28, di questi 20 fanno parte di un collegamento, di un focolaio che si è sviluppato nel mondo della scuola. Infatti, 11 bambini di una classe dell’infanzia sono positivi: sono asintomatici, soltanto uno ha un po’ di febbre. Come sapete, c’è un rischio soprattutto nel mondo delle scuole dell’infanzia, perché i bimbi sotto i 5 anni non portano le mascherine. Nove positivi sono insegnanti o familiari legati a questi bimbi. Permettetemi di sottolineare che, grazie al senso di responsabilità di insegnanti e di alcuni familiari che hanno provveduto ad isolare subito alcuni bambini e fatto autonomamente i tamponi, si sono evitati ulteriori possibilità di contagio. Grazie a tutti”.
https://www.serchioindiretta.it/cronaca/2021/11/16/covid-in-quarantena-una-delle-sezioni-dellasilo-centrale-di-castelnuovo/130974/
“Mi raccomando – sottolinea il sindaco -, in questo momento, soprattutto nel mondo della scuola, ci vuole grande attenzione e senso di responsabilità. Al primo allarme, al primo segnale di un sintomo, sarebbe importante sviluppare subito le cautele, o il tampone o tenere a casa il bimbo per qualche giorno”.
“Otto casi di positività al Covid, invece, sono di situazioni extra e che sono legati alla tendenza di aumento del contagio che c’è in maniera generalizzata in questo periodo – precisa Tagliasacchi -. Ripeto, la situazione è comunque sotto controllo. Serve senso di responsabilità, il rispetto delle regole, il mantenimento della mascherina, la massima prudenza, il principio del green pass e soprattutto del vaccino è fondamentale. Per tutti quelli che sono abilitati, io faccio un appello al richiamo del vaccino”.