Maltempo e neve, disagi in Valle: tir incastrato all’ingresso di Castelnuovo. Auto bloccate a Montefegatesi

10 dicembre 2021 | 13:03
Share0

Tanti interventi degli spazzaneve per liberare le strade. Superlavoro anche per i vigili del fuoco

Neve e ghiaccio in Mediavalle e Garfagnana e puntualmente arrivano i primi disagi, soprattutto sulla viabilità. L’ondata di maltempo si sta abbattendo sul territorio della Valle Serchio da questa mattina (10 dicembre), con l’allerta gialla che proseguirà fino a mezzanotte.

Disagi nel comune di Castelnuovo Garfagnana, dove si è incastrato un tir sulla strada all’ingresso del comune all’altezza del bivio per Torrite. Disagi per gli automobilisti anche in via Valmaira, strada scivolosa e in salita.

I vigili del fuoco sono in azione per risolvere le criticità e sulla Fondovalle in corso i controlli per verificare che i veicoli siano dotati di pneumatici invernali (o che in alternativa gli automobilisti abbiano le catene a bordo).

Piccoli disagi anche a Bagni di Lucca, con la strada Sant’Anna-Monti di Villa innevata: “L’amministrazione comunale è al corrente della situazione – informano i cittadini – Al momento la neve è troppo bassa per lo spalaneve. Ci comunicano che seguono l’evolversi della situazione e nel caso la neve continui, mandano lo spalaneve”.

I cittadini di Montefegatesi lanciano un appello: “Per cortesia, invitiamo tutti gli amanti della neve – che non sono adeguatamente muniti di catene, gomme termiche e/o 4×4 – di aspettare per venire a vedere la neve. Capiamo la curiosità, ma per favore aspettate che sia passato quantomeno lo spalaneve, perché se no, succede come oggi e come le scorse volte che la strada rimane bloccata a causa di varie auto di traverso e non è possibile spalarla fino a che non vengono via via rimosse. Noi ci viviamo, bisogna obbligatoriamente muoverci per andare a lavoro o altre esigenze ed è molto importante non trovare tutte le volte problematiche relative a varie auto di traverso, code per andare in Albereta, eccetera. Grazie mille, davvero, della cortesia”.

L’amministrazione comunale di Bagni di Lucca precisa: “Primi accenni di maltempo con neve. I mezzi spazzaneve del Comune e dell’Unione dei Comuni sono in azione dove necessario. I mezzi spargisale hanno viaggiato questa notte e sono predisposti anche per questa sera. Si raccomanda la massima prudenza”.

Difficoltà anche in Pizzorna dove sono entrati in azione gli spalaneve. Alcune auto e suv sono rimaste bloccate sulla via che da Matraia porta sulle Pizzorne.