Anche a Campo di Marte e al Terminetto via alla vaccinazione antiCovid per i bambini dai 5 agli 11 anni
A Lucca si sono svolte oggi 60 somministrazioni in età pediatrica a Viareggio 50. A sottoporsi al vaccino per prima in assoluto è stata una bambina di 7 anni, Sofia
Anche nella Cittadella della Salute Campo di Marte è partita oggi (16 dicembre) la campagna vaccinale anti-Covid per i bambini dai 5 agli 11 anni.
Come nel resto della Regione è la Pimpa, la simpatica cagnolina nata dalla matita del grande disegnatore Altan, ad accompagnare i piccoli vaccinandi nel loro percorso, insieme all’amico Armando che, in veste di infermiere, le somministra il vaccino nella vignetta che rappresenterà il leit motiv della campagna della Regione Toscana.
A Lucca si sono svolte oggi 60 vaccinazioni pediatriche. A sottoporsi al vaccino per prima in assoluto è stata una bambina di 7 anni, Sofia. Per l’occasione sono stati allestiti ambienti colorati, confortevoli e divertenti, dove i bambini possono sentirsi completamente a proprio agio. Nell’allestimento anche addobbi e decorazioni e alcuni quadri con immagini di Gianni Rodari, grazie alla collaborazione con Lucca Crea. A tutti i piccoli vaccinati con la prima dose è stato consegnato un “buono” per ritirare, quando sarà somministrata la dose di richiamo, un simpatico gadget: una morbida calamita della Pimpa, mascotte della campagna.
L’equipe vaccinale è composta dalla dottoressa Lara Lucchesi e dagli infermieri Svaldo Sensi e Massimiliano Cortopassi.
A Viareggio si sono svolte oggi 50 vaccinazioni pediatriche. “Tutti i bambini e le bambine si sono sottoposti al vaccino con consapevolezza e forte motivazione – dice Alessandro Campani, direttore della zona distretto Versilia – merito, sicuramente, anche dell’attenzione che i genitori hanno dedicato a questo importante adempimento”.
Nell’hub viareggino è stata allestita una corsia dedicata ai piccoli e i locali sono stati decorati anche con addobbi natalizi per creare un ambiente più accogliente e a misura di bambino.