A San Gemignano l’ultimo saluto al ristoratore Lorenzo Marcucci

Lutto per la scomparsa del titolare del ristorante Da Erasmo
Si svolgeranno martedì prossimo (28 dicembre) i funerali di Lorenzo Marcucci, storico titolare del ristorante Erasmodi Ponte a Moriano, morto ieri (25 dicembre) all’età di 68 anni. L’addio all’imprenditore ed ex insegnanti è stato fissato alle 10 nella chiesa di San Gemignano.
Lorenzo, insegnante in pensione, era il titolare del ristorante di famiglia Da Erasmo a Ponte a Moriano assieme alla sorella Maria Paola. Sul ristorante aveva anche scritto un bel libro di storia e ricordi.
Da qualche tempo era in lotta con un male cattivo che nella giornata della vigilia ha finito per avere il sopravvento.
Anche l’amministrazione comunale ha voluto esprimere vicinanza alla famiglia, attraverso le parole dell’assessore Stefano Ragghianti: “Mi associo anche io a nome dell’amministrazione al cordoglio per la perdita di Lorenzo Marcucci, un punto di riferimento, con la sua famiglia, della tradizione culinaria lucchese e quindi in senso più generale della cultura e dell’identità cittadina”.
Toccante il ricordo dell’ex docente del Pertini da parte dell’ex preside Mauro Di Grazia: “Lorenzo Marcucci è stato docente di economia all’Istituto Pertini che ho diretto per lungo tempo, facendosi sempre apprezzare per elevata professionalità e grande disponibilità relazionale. Fin dagli anni Novanta del Novecento era nato fra alcuni colleghi di lavoro un gruppo, denominato Accademia del Farro, al quale Lorenzo, membro fondatore, aveva messo a disposizione una stanza del suo ristorante per le occasioni di incontro. L’Accademia, sempre attiva, è sconvolta e profondamente addolorata per la sua scomparsa”.
Cordoglio anche da parte del presidente dell’accademia, Giorgio Cricco: “Gli amici fraterni dell’Accademia del Farro, di cui Lorenzo Marcucci era membro insostituibile, lo ricordano con allibito dolore, ancora e per sempre fra loro”.