Lucca, in 2 settimane in 141 senza green pass sugli autobus

26 dicembre 2021 | 11:03
Share0
Lucca, in 2 settimane in 141 senza green pass sugli autobus

In Toscana il 96% dei passeggeri trovato in regola

Sono oltre 168 mila i controlli per il green pass eseguiti alle fermate principali dei bus di tutta la Toscana e della tramvia di Firenze. A farli sono stati i 100 verificatori di Autolinee Toscane nelle prime due settimane di obbligo introdotto dal governo il 6 dicembre scorso. Il risultato (i dati sono completi fino al 19 dicembre e parziali al 21 dicembre) è significativo: il 96% per cento dei passeggeri si è mostrato in regola con l’obbligo del certificato verde “base” necessario per salire sui mezzi pubblici. Una percentuale alta, e ancora più alta rispetto a quella registrata da Autolinee Toscane nel primo giorno del divieto, che era del 91 per cento. In netto calo, quindi, sono le persone non in regola (dal 9 al 4,3 per cento), probabile quindi che i controlli dei verificatori che affiancano le forze dell’ordine possano avere un effetto deterrente per chi non ha il Green Pass. Ma soprattutto la percentuale di rifiuti o no Green pass è in fase continua di discesa: al 19 dicembre era intorno al 4,7%, negli ultimi giorni c’è stata una ulteriore diminuzione, nei rifiuti e persone trovate senza Green pass, con la percentuale che è scesa al 4% al 21 dicembre e con un decremento ulteriore sui primi dati dei controlli arrivati fino al 23 dicembre.

A Lucca, al 21 dicembre scorso sono stati effettuati in totale 5965 controlli: 141 i passeggeri trovati senza il green pass. Nel dettaglio nella settimana dal 6 all’11 dicembre, sui 1.783 passeggeri controllati 30 hanno rifiutato di esibire il green pass, mentre altri 47 ne erano sprovvisti. Un numero aumentato nei controlli della settimana successiva, che hanno portato a individuare 94 passeggeri senza il green pass (15 si sono rifiutati di esibirlo).

Ecco, invece, il dato complessivo di tutta la Toscana: su 134.547 passeggeri controllati al 19 dicembre, 3.211 si sono rifiutati di esibire il certificato verde ai nostri verificatori; mentre altri 3.104 hanno dichiarato di non averlo proprio. In totale quindi sono state 6.315 le persone che non sono risultate in regola per poter salire a bordo dei bus o del tram in quel periodo. Se si guardano anche gli ultimi dati disponibili, nei due giorni successivi fino al 21 dicembre, ultimo dato disponibile, i controlli sono saliti a 168.193, con complessivamente circa 6700 rifiuti o no Green pass. “Siamo orgogliosi dello sforzo che abbiamo attivato per dare il nostro contributo alla prevenzione del contagio da Covid in questo periodo delicatissimo per la salute di tutti, – dichiara il presidente di Autolinee Toscane, Gianni Bechelli –. Con la nostra squadra di verificatori abbiamo svolto un lavoro significativo e mai fatto prima per sostenere le forze dell’ordine, così come ci è stato chiesto dalle prefetture toscane. Continueremo a farlo in uno spirito di collaborazione e di responsabilità, anche a tutela della sicurezza dei nostri passeggeri”. I controlli da soli sono importanti, ma non bastano. È necessario che anche gli utenti del trasporto pubblico abbiano un atteggiamento responsabile per l’intera collettività, così come prescritto dalle norme nazionali”.