Quattro ragazzi bloccati dalla nebbia durante un’escursione in montagna

Non avevano né pila frontale né veri ramponi: scattati i soccorsi
Si sono avventurati in montagna senza pila frontale e senza dei veri e propri ramponi. Un gruppo di 4 ragazzi è rimasto così bloccato sotto la Foce di Cardeto, nel comune di Minucciano. La nebbia li ha traditi e i giovani sono rimasti disorientati, non riuscendo a trovare il sentiero di ritorno.
Il gruppo di escursionisti è riuscito a dare l’allarme. La centrale operativa del 118 ha attivato i vigili del fuoco il Sast, che si è attivato per raggiungere la località di montagna. I vigili del fuoco, con il sistema di localizzazione Gps sono riusciti ad individuare il luogo dove si trovavano i ragazzi ed è potuto partire così l’intervento di soccorso.
In serata i ragazzi sono stati riaccompagnati a valle da una squadra del Sast che ha fatto loro calzare ramponi per affrontare la discesa.
Gli esperti del soccorso alpino sconsigliano sempre l’impiego dei cosiddetti “ramponcini” o di dispositivi simili per l’attività in montagna. Solamente i ramponi, sapientemente utilizzati, garantiscono una progressione sicura.