Positivi al coronavirus 15 anziani ospiti della Rsa Pia Casa: chiuso il centro diurno

Solo uno di loro, con sintomi lievi, è stato trasferito alle cure intermedie al Campo di Marte
Quindici anziani della Pia Casa positivi al coronavirus. I contagi sono emersi dopo che ospite della residenza sanitaria assistenziale di Lucca era risultato contagiato con una lieve sintomatologia: è stato subito isolato e poi trasferito in via prudenziale nella struttura di Cure intermedie Covid nella Cittadella della Salute Campo di Marte. Seguire alla lettera il protocollo in casi come questo non è purtroppo bastato a evitare che il contagio si diffondesse.
In coordinamento con l’azienda sanitaria è stato infatti effettuato un ulteriore screening su ospiti e operatori, che ha portato a verificare la presenza di altri 14 positivi fra gli ospiti. Lo rende noto il Comune di Lucca assieme all’Asl Toscana nord ovest e al concessionario della struttura Pro.ges. I 14 positivi sono stati isolati in una apposita area e sono in buone condizioni, in assenza di sintomi, ma sono in osservazione sotto il coordinamento dell’Asl perché soggetti fragili.
Il centro diurno della Pia Casa è stato chiuso in via precauzionale e il personale dirottato a supporto della Rsa. L’amministrazione comunale ringrazia i medici, gli infermieri e gli operatori per il delicato lavoro svolto e invita le famiglie a pazientare, vista la chiusura alle visite attuata già dallo scorso 30 dicembre per proteggere maggiormente le persone fragili.