Covid, mancano autisti: sarà un lunedì nero per i bus

Impossibile garantire tutte le corse: ecco quelle che rischiano di saltare
Tante assenze, si rischia il caos nei trasporti pubblici su gomma in Toscana. Nella giornata di domani (10 gennaio), quando riapriranno tutte le scuole, come annunciato, a causa dell’espandersi di contagi, malattie e quarantene Covid molti autisti, non potranno lavorare.
Per questo, annuncia Autolinee Toscane, sono previsti disagi sui servizi urbani ed extraurbani, data la piena ripresa dell’attività scolastica con un servizio con un numero di corse previsto maggiore del periodo festivo e anche di venerdì scorso, primo parziale giorno di riapertura delle scuole. “Ci dispiace – spiegano dall’azienda dei trasporti – ma stiamo continuando a fare di tutto per garantire le corse essenziali, riorganizzando il servizio e chiedendo a chi può lavorare di fare straordinari. Per questo desideriamo rinnovare il nostro ringraziamento a tutti i nostri dipendenti per lo sforzo che stanno compiendo”.
Assenze autisti
Per il dipartimento Sud di Autolinee Toscana, con i dati aggiornati al pomeriggio odierno, sono previste le assenze di 53 autisti a Siena; 27 a Grosseto, 25 ad Arezzo e 6 a Piombino, per un totale di 111 autisti in malattia o comunque impossibilitati a lavorare. Per il dipartimento nord, a Massa Carrara ci sono 25 autisti malati, 47 a Lucca, 45 a Pisa e 48 a Livorno per un totale di 165. Per il dipartimento centro 238 a Firenze urbano, 39 nel Firenze extraurbano, 35 a Pistoia e 44 a Prato/Empoli, per un totale di 356.
Piuttosto complessa la situazione che si prospetta a Lucca, in particolare per il servizio urbano. Si prevede, per domani, la metà frequenza della linea Lam Verde. Le corse a rischio sono: linea 57 7.20 Nozzano-P.le Verdi – Istituto Agrario Mutigliano e la linea 59 Balbano 7.35 per P.le Verdi e scuole Itis. Per quello che riguarda il servizio urbano di Viareggio: si prevedono disagi sulla linea 21 a metà frequenza fino alle 12 e sulla linea 27 a metà frequenza dalle 14 alle 17.
Criticità in vista anche sul fronte del servizio extraurbano, in particolare per le seguenti corse: E10 Pisa 6,18- Pietrasanta 7,46; E3 Lucca 13,30 – Pisa 13,27; E4 Gallicano 7,24-Castelnuovo Scuole e stazione Fs – Castelnuovo scuole; E49 Castelnuovo scuole 13 -Fornaci di Barga + coincidenza per Filecchio; E10 13,07 Lucca per Bagni di Lucca (di due bus si parte solo con 1); E2 13.05 Lucca- Viareggio (di due bis si parte solo con 1 macchina); E1 alle 7,21 Viareggio- Forte dei Marmi.
Disagi in vista anche a Pisa. Per quello che riguarda il servizio urbano è prevista la riduzione delle frequenze di servizio per tutte le linee, con possibili corse saltate in tutte le fasce orarie da inizio a fine servizio. A Pontedera prevista la soppressione della navetta A dalle 11,45 fino a fine servizio. Soppressa la linea extraurbana 320 San Miniato (tratta piazza Dante-piazza Eufemi) fascia 6,08/8,45 e dalle 10,45 a fine servizio. Soppressa anche la linea extraurbana 190 corsa Pisa-Pontedera alle 18 e la corsa Pontedera-Pisa alle 18,50.