Anpana, in un anno recuperati circa 300 piccoli volatili e animali abbandonati

L’associazione compie il servizio per i Comuni di Lucca, Capannori e Porcari
Ormai da qualche anno, come da direttive regionali, il servizio recupero di pulli (uccelli caduti dai nidi) e piccoli selvatici abbandonati dai genitori, è affidato, nei Comuni di Lucca, Capannori e Porcari, all’Associazione nazionale protezione animali natura ambiente (Anpana) sezione di Lucca.
Dopo l’inizio in sordina dei primi anni, ma sempre in crescita, lo scorso anno sono stati circa 300 gli animali recuperati e trasferiti, pressochè giornalmente nel periodo critico maggio-settembre, al Cruma di Livorno dove sono stati svezzati, curati e rimessi in libertà.


Anpana ha messo a disposizione,giornalmente per i recuperi almeno 2-4 volontari e 3 mezzi di cui uno allestito come mezzo recupero e soccorso. Sono stati circa 16mila i chilometri percorsi dagli operatorii dell’associazione per svolgere questo utile servizio e circa un migliaio di euro è stata la somma spesa, carburante escluso, solo per i pedaggi autostradali.
Come negli anni passati i volatili hanno coperto oltre il 90 per cento dei recuperi ma non sono mancati piccoli caprioli, volpi e cinghiali nati da pochi giorni ma rimasti orfani spesso trovati vaganti lungo le strade.
Chi fosse interessato, purchè maggiorenne, a dare una mano in questa attività di volontariato, può contattare, senza impegno, il 366.2780347. “Nella speranza che, quest’anno anche altri Comuni della Piana aderiscano a questa iniziativa – dicono da Anpana – vi aspettiamo numerosi nella famiglia di Anpana Lucca”.