Bomba da mortaio ritrovata in un cantiere fatta brillare dal Genio Pontieri

La segnalazione era arrivata da un operaio al lavoro nella zona del poligono del tiro a segno
Si è conclusa stamani (2 marzo) la bonifica dell’ordigno rinvenuto a Lucca nelle vicinanze del poligono di tiro a segno.
Nei giorni scorsi un operaio di una ditta che stava effettuando dei lavori, aveva segnalato al personale della questura, la presenza di un residuato bellico.
L’area del ritrovamento era stata delimitata da parte degli agenti della polizia in attesa dell’intervento del personale specializzato dell’Esercito proveniente dal secondo Reggimento Genio Pontieri di Piacenza.

Su richiesta urgente della Prefettura di Lucca, gli artificieri piacentini hanno effettuato in giornata un sopralluogo che ha permesso di riconoscere l’ordigno. Nello specifico si trattava di una bomba da mortaio da 8 centimetri He di nazionalità tedesca che è stata rimossa e trasportata in sicurezza in un’area appositamente individuata in attesa di programmare l’intervento di brillamento.
Stamani gli specialisti del secondo Reggimento Pontieri sono ritornati a Lucca per far brillare la bomba, ripristinando in breve tempo le condizioni iniziali.
Sul posto era presente anche un’ambulanza della Croce Rossa militare per garantire l’eventuale assistenza sanitaria.