Scopre il ladro nel locale e tenta di bloccarlo: aggredito e rapinato. I carabinieri arrestano il bandito

2 marzo 2022 | 16:25
Share0

Il 22enne acciuffato dopo un breve tentativo di fuga in piazza Napoleone

Ha tentato di fermare il ladro che gli era appena riuscito ad entrare nel locale, in pieno centro storico a Lucca, rubando il fondo cassa di circa 160 euro, ma è stato aggredito dal malvivente. Per il rapinatore, un 22enne di origine marocchina senza fissa dimora, la fuga è durata poco: è stato bloccato e arrestato poco dopo dai carabinieri del Radiomobile di Lucca e portato all’ospedale San Luca per farlo medicare delle ferite riportate durante l’aggressione al titolare della panineria vineria Da Ciacco.

I fatti si sono svolti nel cuore della notte, attorno alle 3,30 in una piazza Napoleone a quell’ora deserta. Ed è di questo che ha approfittato il malvivente, riuscendo a forzare la serranda di accesso del ristorante finito nel mirino. Una volta all’interno è riuscito a prelevare il denaro dalla cassa ma il titolare, allertato dal sistema di videosorveglianza interno, si è precipitato sul posto, arrivando in pochi minuti. E ha trovato ancora il ladro in azione.

Nel tentativo coraggioso di fermarlo, però, è stato spintonato e aggredito e anche lui è dovuto ricorrere alle cure del pronto soccorso per farsi medicare. Il ladro, nel frattempo, era riuscito a divincolarsi ma lo hanno individuato nel giro di pochi minuti i carabinieri subito allertati dall’esercente. Si era nascosto in una corte nelle vicinanze del ristorante: è stato riconosciuto e prelevato dai militari.

Il 22enne, dopo le cure in ospedale, è stato trasferito al carcere di Prato.