Entra in banca con due taniche: “Fatemi credito o uso benzina e acido”

8 marzo 2022 | 12:31
Share0

Denunciato un 83enne che si è giustificato: “Ho difficoltà economiche”

E’ entrato in banca con due taniche che avevano tutta l’aria di essere quello che minacciava fossero: benzina e acido muriatico. Soltanto dopo un fuggi fuggi generale dei dipendenti e l’arrivo della polizia alla filiale di Crédit Agricole di viale San Concordio si è scoperto che i due contenitori che aveva portato con sé un 83enne di Lucca per minacciare tutti perché gli concedessero un credito erano ricolmi di innocua acqua.

La richiesta di intervento della polizia è giunta dal personale della Istituto bancario che si era visto minacciato dall’anziano, presentatosi a chiedere un apertura di credito con due contenitori di plastica che sembravano poter contenere benzina e acido muriatico. In realtà i contenitori erano pieni di acqua ma questo non ha impedito che il comportamento dell’anziano fosse percepito come minaccioso e concretamente pericoloso.

Mentre alcuni impiegati scappavano dall’istituto il direttore ha cercato di rabbonire l’anziano mentre gli agenti delle volanti, giunti prontamente sul posto, provvedevano a requisire i contenitori e a mettere in sicurezza l’uomo. Negli uffici di polizia l’anziano ha spiegato le sue difficoltà economiche e il suo rapporto difficile con diversi istituti di credito. Gli agenti delle volanti lo hanno denunciato l’anziano in stato di libertà per tentata estorsione. La sua situazione verrà portata all’attenzione dei servizi sociali per l’assistenza necessaria.