Il sindaco di Lucca investito da un’auto mentre va in Vespa in Comune: portato al pronto soccorso

10 marzo 2022 | 09:51
Share0

L’incidente stamani in piazza Santa Maria Corteorlandini. Sul posto la polizia municipale

Si stava recando a Palazzo Orsetti in sella alla sua Vespa, come fa ogni mattina. Un’abitudine cui il sindaco Alessandro Tambellini non ha mai rinunciato in 10 anni di mandati. Stamani (10 marzo) poco prima delle 9, quando ormai stava varcando il portone per parcheggiare la sua amatissima due ruote e prendere parte alla giunta, è stato investito da una Fiat Panda, che proveniva dalla piazza e alla cui guida c’era una donna che non è riuscita ad evitare l’impatto.

L’allarme al 118 è stato dato immediatamente: un’ambulanza è piombata sul posto e ha soccorso il primo cittadino, dolorante per la brutta caduta a terra ma rimasto cosciente. I sanitari hanno prestato sul posto le prime cure, prima di trasferirlo al pronto soccorso dell’ospedale San Luca. Fortunatamente Tambellini non sarebbe in gravi condizioni.

Sul posto sono accorsi gli agenti della polizia municipale di Lucca, con il comandante Maurizio Prina, per effettuare gli accertamenti e i rilievi del caso. Il comandante è riuscito a parlare con il sindaco, prima che venisse sistemato nell’ambulanza. Ha detto di essere dolorante. Ma nel complesso dovrebbe stare bene. Sulle prime Tambellini voleva anche alzarsi senza dover ricorrere alle cure dell’ospedale, ma gli è stato sconsigliato dai sanitari e dai collaboratori.

Secondo una prima ricostruzione, Tambellini che fortunatamente indossava il casco sarebbe stato scaraventato a terra dopo essere finito contro il vetro della Panda. Una volta giunto in ambulanza al San Luca, lo hanno visitato i medici del pronto soccorso. Le sue condizioni sono apparse buone e ha riportato contusioni multiple. E’ stato comunque sottoposto a tutti gli accertamenti diagnostici del caso.