Inaugurata in viale Luporini la sede della polizia di prossimità di Lucca

7 aprile 2022 | 15:57
Share0

Una base operativa e logistica dedicata dove ascoltare i cittadini e raccogliere le segnalazioni della popolazione

È stata inaugurata oggi (7 aprile) la nuova sede della polizia di prossimità in viale Luporini. Quella di Sant’Anna è l’ultima sede della polizia di prossimità inaugurata, dopo quelle di San Concordio, Pontetetto, San Vito – Arancio, Oltreserchio, Ponte a Moriano, Santa Maria del Giudice e San Lorenzo a Vaccoli, portando a termine un progetto regionale iniziato anni fa.

Gli agenti coinvolti nel progetto di polizia municipale di prossimità garantiscono una presenza omogenea nelle aree individuate nell’ambito del medesimo progetto e sono, inoltre, stabiliti, in maniera permanente, presidi fissi di ascolto sul territorio. Il modello organizzativo della polizia di prossimità risulta particolarmente adeguato alle attuali problematiche di sicurezza delle città, in quanto tale modello configura un servizio profondamente radicato nel contesto cittadino e vicino alla comunità  caratterizzato dall’orientamento all’ascolto, alla mediazione e alla comunicazione con il cittadino, con il quale creare relazioni di fiducia. Inoltre è un servizio finalizzato al rafforzamento dei legami comunitari e quindi al benessere e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini ed è importante in quanto rappresenta uno strumento di rafforzamento della prevenzione sociale poiché, agendo all’interno della comunità locale, è in grado di promuovere un approccio preventivo orientato a rafforzare i legami tra i cittadini e le istituzioni preposte alle politiche di sostegno ed inclusione.

polizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimitàpolizia di prossimità

“Oggi è una giornata importante – spiega Giovanni Lemucchi, vicesindaco del Comune di Lucca – si apre in maniera fissa un punto di riferimento nel quartiere più popoloso della nostra città. È importante non solo per la comunità del quartiere, ma anche per tutti i turisti che vengono a visitare la nostra città in occasione di grandi eventi come il Lucca Summer Festival e il Lucca Comics, che possono trovare un punto di riferimento ben visibile in questa sede, come nelle altre di polizia di prossimità”.

“Voglio sottolineare la posizione strategica della sede – aggiunge Valentina Simi, assessore alla sicurezza e alla polizia municipale del Comune di Lucca – infatti questo ufficio si trova all’uscita dall’autostrada, quindi importante per chi viene da fuori Lucca. Inoltre si trova nel quartiere più popoloso della città, nel quale non tutti i cittadini si possono recare alla sede centrale della polizia municipale per risolvere le proprie problematiche. Dunque un ufficio come quello che presentiamo oggi – continua l’assessore Simi – serve a questo, a non far sentire lontana la periferia dal centro. Il cittadino deve avere un punto di accoglienza e di ascolto, e questo lo è”.

Presente all’inaugurazione anche Francesco Raspini, candidato sindaco alle prossime elezioni ed ex assessore alla sicurezza e alla polizia municipale, il quale sottolinea la soddisfazione per questo progetto, partito dalla Regione Toscana quando era lui l’assessore alla sicurezza, e spiega il ruolo e l’importanza della polizia di prossimità nella comunità: “È un servizio fondamentale per la comunità, un obiettivo della polizia di prossimità è anche quello di creare una relazione di confidenza e di fiducia reciproca con i cittadini. Le persone che abitano nel quartiere – conclude Raspini – devono sentirsi rassicurate nel parlare con la polizia”.

“Ringraziamo l’amministrazione comunale – interviene il comandante della polizia municipale Maurizio Prina – questo nucleo di prossimità nasce da un progetto regionale a cui il comune ha aderito, ed è potuto andare avanti e crescere grazie alla stabilità di chi ci ha lavorato. È fondamentale per noi – continua il comandante della polizia municipale – intessere con la comunità un rapporto di fiducia e di stima reciproca. È importante anche mettere le radici nel quartiere più popoloso della città; sarà anche un punto di ascolto del territorio. Il progetto regionale – conclude Prina – prevedeva anche altre cose, tra cui alcuni strumenti da dare in dotazione agli agenti. Oggi presentiamo anche tre nuove mountain bike che ci permetteranno di pattugliare in maniera più capillare il fiume Serchio”

Oltre al vicecomandante Bruno Bertilacchi è intervenuto anche l’ispettore Elio Cappellini, che si è occupato del progetto, il quale ha sottolineato la volontà di trasmettere la trasparenza della polizia municipale in questo progetto, che si può notare dalla posizione della sede di Sant’Anna, dalla vetrata che permette di vedere da fuori l’ufficio interno, e le grandi scritte che segnalano la presenza dell’ufficio. Questo, secondo l’ispettore Cappelini, trasmette sicurezza al cittadino nel recarsi al punto fisso di ascolto per le segnalazioni. Inoltre ha ringraziato i gruppi di controllo di vicinato, la cui gestione spetta proprio alla polizia di prossimità.

L’attività della polizia di prossimità si completa anche con tre nuove mountain-bike, utili per essere più veloci e agili negli interventi e per presidiare in modo ancora più capillare le zone lungo il fiume Serchio.

La sede di Sant’Anna sarà aperta nei seguenti orari, e non è necessario prendere un appuntamento: lunedì 15 -16,30, martedì 15-16,30, mercoledì 11-12, giovedì 17-18,30, venerdì 8,30-10,30, sabato 8,30-10,30.

La polizia di prossimità, oltre ai controlli dinamici sul territorio, riceve i cittadini anche in due punti fissi: il martedì dalle 10,30 alle 12,30 nella sede dell’ex circoscrizione 8, in via San Gemignano, a Ponte a Moriano e il giovedì nello stesso orario, nei locali del centro di cittadinanza attiva Il Bucaneve a Santa Maria a Colle.

Il numero della polizia di prossimità è sempre attivo 339.8742872.