“Qui riposa la tutela del territorio”: la provocazione dei cittadini dopo lo stop alle ruspe di Anas

Un cartello su uno dei cumuli di terreno dove la società ha effettuato saggi per il tracciato delle nuove tangenziali
Su uno dei cumuli di terra apparso in un campo di S. Pietro a Vico dove nei giorni scorsi Anas ha effettuato ulteriori saggi nell’ambito delle attività propedeutiche agli assi viari, è comparso una cartello tra l’ironico e il sarcastico: “Qui riposa la tutela dell’ambiente e del territorio”.
L’epitaffio è opera di alcuni dei cittadini che due giorni fa sono riusciti a bloccare le ruspe e a ottenere uno stop ai sondaggi. “Mentre la politica locale rimane zitta e muta di fronte alle ruspe di Anas, ai cittadini non resta che farsi in quattro per tutelare il loro territorio”, commenta il comitato assi viari.
L’altro giorno erano dovute intervenire anche le forze dell’ordine: “Così gli scavi vengono bloccati, in attesa di chiarimenti che, evidentemente, sono scomodi o troppo difficili da fornire. Eppure basterebbe esibire un documento o scrivere una Pec: non servono attività pesanti o dispendiose. Sempre che quei documenti ci siano. Tra chi non chiede e chi non dà, qui giace la tutela del territorio e dell’ambiente”.