Ricercato per tentata violenza sessuale fugge in Albania, arrestato dalla polizia greca alla frontiera

21 aprile 2022 | 17:00
Share0
Ricercato per tentata violenza sessuale fugge in Albania, arrestato dalla polizia greca alla frontiera

Le indagini del commissariato di Forte dei Marmi hanno portato all’identificazione del responsabile dell’episodio risalente allo scorso 13 febbraio e al mandato di cattura internazionale

La polizia di Stato ha arrestato e condotto in carcere il presunto autore della tentata violenza sessuale commessa lo scorso febbraio in danno di una donna nelcomune di Forte dei Marmi.

All’esito delle indagini condotte dal commissariato di Forte dei Marmi è stato identificato quale presunto responsabile della tentata violenza sessuale commessa ai danni di una cittadina italiana il 13 febbraio, un 21enne di origine albanese e senza fissa dimora ed irregolare sul territorio nazionale. Il giovane, temendo di essere stato individuato dalla polizia, al fine di sottrarsi alla cattura, è fuggito facendo perdere le proprie tracce.  Nel frattempo, essendo emersi gravi indizi di colpevolezza, il Gip al tribunale di Lucca ha emesso a suo carico un’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

La successiva attività d’indagine finalizzata al rintraccio del soggetto, condotta dalla squadra mobile della questura di Lucca, ha permesso di accertare che alcuni familiari dell’interessato vivevano nella città di Lac, in Albania. Potendo pertanto ipotizzarsi che il soggetto avesse fatto rientro in patria, si è attivato il servizio per la cooperazione internazionale di polizia che, all’esito di approfondimenti, ha comunicato che nel pomeriggio del 27 febbraio il soggetto aveva fatto ingresso in territorio albanese dalla frontiera terrestre di Hani i Hotit al confine con il Montenegro a bordo di autovettura e che, i primi giorni di marzo, si trovava ancora in territorio albanese.

Acquisite tale informazioni, è stata richieasta alla locale procura l’emissione di mandato d’arresto europeo e l’avvio delle procedure volte all’estradizione. Il Gip, su tempestiva richiesta della procura, ha emesso mandato d’arresto europeo e il 14 marzo il giovane è stato rintracciato dalla polizia greca, in collaborazione con l’agenzia Frontex, alla frontiera terrestre tra la Grecia e la Macedonia.  Il fuggitivo è stato arrestato in esecuzione del mandato e condotto in un istituto di detenzione greco, in attesa dell’espletamento delle pratiche per l’estradizione.

Nella mattinata di oggi (21 aprile), scortato da personale del servizio per la cooperazione internazionale di polizia il giovane è stato estradato in Italia giungendo all’aeroporto di Roma Fiumicino dove personale della squadra mobile, del commissariato di Forte dei Marmi e della polizia di frontiera di Fiumicino ha proceduto alla notifica dell’ordinanza di custodia cautelare in carcere.

All’esito delle incombenze l’arrestato è stato condotto al carcere di Civitavecchia.