L'elicottero precipitato |
Cronaca
/
ZZ 1 - Newsletter
/

I primi frammenti del velivolo trovati da un escursionista

11 giugno 2022 | 14:16
Share0
I primi frammenti del velivolo trovati da un escursionista

Decisiva la segnalazione per il ritrovamento dell’elicottero scomparso sull’Appennino

Ha trovato dei resti di un velivolo mentre era impegnato in una escursione tra il rifugio Battisti e Segheria e ha subito pensato che potesse trattarsi di qualcosa di molto serio. E’ stato un escursionista questa mattina (11 giugno) il primo a trovare traccia dell’elicottero partito con 7 persone a bordo dall’aeroporto di Tassignano e poi, come si sarebbe appreso poco dopo, precipitato in un ripido canalone del monte Cusna, in Emilia Romagna.

Il soccorso alpino ha subito preso molto seriamente la segnalazione. Mentre si è levato in volo l’elisoccorso di Pavullo e le squadre del Sast e del Sagf della guardia di finanza iniziavano a dirigersi sul posto, un elicottero dell’aeronautica militare con a bordo uomini del soccorso alpino e della finanza hanno individuato il punto in cui il monomotore si è schiantato.

Ad attirare l’attenzione sono stati i segni di un recente incendio, che, stando alle prime ipotesi, avrebbe provocato l’elicottero precipitando. Con il verricello il personale a bordo è stato calato nella gola ed ha trovato il relitto.