Si rompe il gonfiabile mentre i bambini giocano: una finisce all’ospedale

Ha riportato un trauma da schiacciamento. Il padre: “Non c’era nessuno a sorvegliare, valutiamo se denunciare”
Le risate e le grida di gioia hanno iniziato all’improvviso a trasformarsi in pianti per un gruppo di bambini salito su un gonfiabile che all’improvviso si è rotto ed ha iniziato a chiudersi addosso ai piccoli a bordo dell’attrazione. Una di loro, una bambina che ad agosto compie 4 anni, è stata portata in ambulanza al pronto soccorso. Per fortuna se l’è cavata con tanto spavento e dolore alla schiena, a causa di un trauma da schiacciamento.
Alcuni bambini le sono finiti addosso mentre il gonfiabile si stava richiudendo, facendo perdere l’equilibrio ai bambini che per qualche attimo si sono ritrovati accalcati l’uno all’altro. L’episodio è accaduto ieri sera (19 giugno) nell’area degli impianti sportivi di Gallicano, dove è stata allestita un’area gioco nell’ambito della manifestazione Il Pane e le rose. Dell’accaduto sono stati informati anche i carabinieri che ieri si sono recati agli impianti, chiamati dal padre della bambina rimasta contusa.
La sua famiglia adesso si è rivolta ad un legale e con il referto del pronto soccorso dell’ospedale di Castelnuovo Garfagnana sta valutando se sporgere denuncia: “Vogliamo soltanto che episodi simili non avvengano più – spiega il papà della piccola -: non ci interessa niente altro. Se non fossi intervenuto insieme ad altri genitori a liberare i bambini dal gonfiabile che si stava come richiudendo su se stesso non voglio pensare cosa sarebbe potuto accadere. Perché il gestore al momento dell’accaduto non era presente e ci siamo rivolti ad una ragazza che era alla biglietteria. E’ stata lei a dare l’allarme, ma abbiamo avuto paura per i nostri figli e siamo intervenuti”.
I fatti si sono svolti poco dopo le 23. La versione del padre è la seguente: “Con mia moglie avevamo deciso di portare le nostre due figlie al Pane e le rose, per trascorrere una serata insieme. La bambina di tre anni, arrivati agli impianti sportivi, è voluta salire sul gonfiabile. C’erano almeno altri 10 bambini sopra, ma forse di più. All’improvviso abbiamo sentito una specie di botto e abbiamo visto che il gonfiabile si stava sgonfiando. I bambini hanno iniziato a piangere quando le pareti dello stesso stavano collassando su loro stesse. Ci siamo rivolti alla biglietteria perché temevamo problemi, ma il gestore che si è qualificato solo poco dopo non era presente”.
Un gruppo di papà che erano presenti è intervenuto e alla meglio ha liberato i bambini, sempre stando al loro racconto: “Mia figlia – racconta il padre della piccola di quasi 4 anni – è quella che ha avuto la peggio. L’abbiamo trovata in fondo al gonfiabile, a pancia in giù. Ha detto che le faceva male la schiena e ho chiamato subito l’ambulanza. Fortunatamente non ha avuto conseguenze, ma è ancora spaventata per quello che le è accaduto. Vorremmo che fatti simili non dovessero mai accadere a nessuno, è stato veramente un grosso spavento”.