La nomina all'Asl |
Cronaca
/
ZZ 1 - Newsletter
/

Piera Banti coordinatore medico aziendale per il codice rosa

6 luglio 2022 | 16:11
Share0
Piera Banti coordinatore medico aziendale per il codice rosa

La responsabile del pronto soccorso della Valle del Serchio sostituisce Laura Spisni

La responsabile della sezione di pronto soccorso della Valle del Serchio Piera Banti  è stata nominata coordinatore medico aziendale dei referenti medici di Pronto Soccorso per il codice rosa,  il percorso riservato a tutte le vittime di violenza, in particolare donne, bambini e persone discriminate.

Sostituisce Laura Spisni, ex direttore del pronto soccorso di Pontedera, che ricopriva anche questo ruolo e che è andata in pensione nelle settimane scorse.

“Ho scelto la dottoressa Banti – spiega il direttore generale dell’Asl Toscana nord ovest Maria Letizia Casani – per la sua grande esperienza in questo settore. Le auguro un buon lavoro e nel contempo ringrazio la dottoressa Spisni per l’importante attività svolta anche in questo ambito nella sua lunga permanenza all’interno della nostra Azienda. La continuità è fondamentale all’interno di in una rete che prevede precise procedure di allerta e attivazione dei successivi step, nell’ottica di una presa in carico globale. Il percorso opera in sinergia con enti, istituzioni e con i centri antiviolenza diffusi capillarmente sul territorio, in linea con le direttive nazionali e internazionali. La rete codice rosa è costituita infatti da tutti i nodi che concorrono all’erogazione di risposte sanitarie, in emergenza e nell’immediata presa in carico successiva, per le diverse tipologie di vittime di violenza, mediante percorsi dedicati”.