Richiedente asilo tenta il furto di bici alla stazione: arrestato

Nel pomeriggio di ieri ha cercato di trafugare un mezzo a due ruote con l’ausilio di due mattoni. Accerchiato e fermato dagli agenti di polizia
Nel pomeriggio di ieri (6 luglio) la sala operativa della questura ha ricevuto una segnalazione di un soggetto, compiutamente descritto da una passante, intento a forzare, con l’uso di due mattoni, la catena di una delle tante biciclette che vengono parcheggiate nel piazzale davanti alla stazione dai passeggeri che prendono il treno per poi tornare in giornata.
Tre volanti della polizia si sono portare rapidamente sul posto e hanno individuato il soggetto che stava asportando una bicicletta e, a terra, hanno notato ancora i resti dei frammenti dei mattoni utilizzati per forzare il lucchetto. Vistosi scoperto, il soggetto, un 25enne di origine marocchina, richiedente asilo politico e incensurato, si è dato alla fuga ma è stato inseguito e intercettato dagli operatori che nel frattempo avevano bloccato le uscite secondarie della stazione ferroviaria.
Durante le fasi degli accertamenti si è presentato agli uffici della questura il proprietario della bicicletta che ha sporto regolare denuncia ed è rientrato in possesso della sua bici dal valore di circa 700 euro.
L’arresto dello straniero per furto aggravato è stato convalidato dal Gip nella mattinata di oggi con rito direttissimo.
La condotta dello straniero verrà comunicata alla commissione territoriale per il riconoscimento dello status di rifugiato per le successive valutazioni.