Scoppia incendio nei boschi a Mastiano, in azione due elicotteri

15 luglio 2022 | 16:09
Share0

Sul posto il personale Aib e i vigili del fuoco

Un incendio di sterpaglie si è sviluppato nei boschi lungo la via di Mastiano a Lucca, nei pressi del cimitero. Le fiamme hanno interessato alcuni terreni vicino alla strada. Sul posto nel pomeriggio di oggi (15 luglio) sono intervenuti i vigili del fuoco e i volontari Aib dell’anticendio boschivo. Sono intervenute in particolare squadre della Racchetta Vorno che con i colleghi hanno poi operato tutta la notte per la bonifica del rogo dopo un pomeriggio di lavoro.

Le squadre hanno operato con tempestività per evitare che le fiamme si diffondessero nelle vicinanze delle abitazioni ma purtroppo il vento forte ha fatto sì che il fronte di fuoco si estendesse rapidamente.

Per questo motivo, oltre al personale di terra, sono entrati in azione anche due elicotteri antincendio. Le fiamme hanno interessato un versante della collina.

Il vento presente in zona ha reso difficoltose le azioni di spegnimento e il direttore delle operazioni ha richiesto l’intervento di tre elicotteri e di ulteriori squadre. Per la presenza nella zona interessata dalla fiamme di diverse abitazioni, è stato richiesto il supporto dei vigili del fuoco.

La situazione è comunque in evoluzione e si attende l’esito dei primi lanci da parte degli elicotteri per predisporre un eventuale rafforzamento del dispositivo di spegnimento.

A causa delle condizioni meteo climatiche caratterizzate da un periodo straordinariamente prolungato di scarse precipitazioni, il livello di rischio di sviluppo e propagazione per gli incendi boschivi si è innalzato.