Caldo e afa, temperature bollenti: arriva l’anticiclone Apocalisse 4800

Temperature fino a 41 gradi
E’ in arrivo dalla prossima settimana l’ anticiclone Apocalisse 4800.
Ad annunciarlo è Meteo.it che nelle sue previsioni meteo avvisa che il caldo sarà un incubo.
In questa estate caldissima, senza piogge, con una siccità in Toscana che ha costretto la Regione a dichiarare lo stato di emergenza, la nuova ondata di caldo è prevista già da domani (18 luglio).
“Apocalisse4800 – spiega il sito meteorologico – si chiama così per la quota dello zero termico prevista appunto a 4800 metri sulla cima dell’Europa, sulla cima del Monte Bianco, mai così alta, con tutte le Alpi a rischio fusione della neve e dei ghiacciai. La causa di questa anomalia bollente va ricercata nella particolare configurazione sinottica che andrà ad instaurarsi sull’Europa centro-meridionale: denominata in termine tecnico blocco ad Omega”.
Cosa ci aspetta? Secondo Meteo.it una forte impennata dei valori termici con valori fino a 39 – 41 gradi a partire da mercoledì (20 luglio).
Anche la Toscana sarà investita dal clima rovente.