Un altro incendio scoppia fra Nozzano, Balbano e Filettole

19 luglio 2022 | 18:13
Share0
Un altro incendio scoppia fra Nozzano, Balbano e Filettole

Chiusa la strada di collegamento fra le due località per il fumo. Minacciati due agriturismi a Balbano e Chiatri

Ancora fiamme in questa giornata funesta in provincia di Lucca sul fronte incendi.

Sono divampate nei boschi fra Nozzano, Balbano e Filettole, provocando un denso fumo e allertando la popolazione. Sul posto i vigili del fuoco, già impegnati in forze per lo spegnimento dell’incendio sulle colline di Massarosa.

incendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzanoincendio cateratte di nozzano

A causa del fumo la viabilità di collegamento è stata per un periodo interrotta in località Laiano.

Gli incendi sono sotto la lente del Comune di Lucca, come annuncia il sindaco Mario Pardini. “Sto personalmente monitorando – dice – lo scenario degli incendi insieme all’assessore alla protezione civile Fabio Barsanti, agli addetti della protezione civile, alla polizia municipale e ai vigili del fuoco. Per quanto riguarda il territorio del Comune di Lucca, le fiamme hanno minacciato due agriturismi nella zona di via di Bozzano, fra le frazioni di Balbano e Chiatri, ma sono attualmente in sicurezza e presidiati dai vigili del fuoco e dai volontari della protezione civile”.

incendio cateratte di nozzano

“Un altro incendio – dice Pardini – si è sviluppato nel tardo pomeriggio al confine fra Lucca e il comune di Vecchiano, in zona Cateratte di Nozzano ed è tuttora in fase attiva sotto il contenimento dei vigili del fuoco e dei volontari regionali di protezione civile. Desideriamo manifestare la nostra solidarietà ai Comuni di Massarosa e Camaiore, i più colpiti dalle fiamme, dove il sistema regionale dell’antincendio boschivo della Regione Toscana ha allestito un punto di coordinamento assieme ai vigili del fuoco. Tutte le attività di contenimento degli incendi si ridurranno nella notte come da prassi per motivi di sicurezza e riprenderanno all’alba anche con l’ausilio dei mezzi aerei antincendio”.

incendio cateratte di nozzano