Maltempo, disagi nella periferia e nella Piana per ore senza luce e telefono

19 agosto 2022 | 13:22
Share0
Maltempo, disagi nella periferia e nella Piana per ore senza luce e telefono

I problemi si sono protratti anche oltre le 24 ore: tempestati di segnalazioni E-Distribuzione e Tim

San Cassiano a Vico e Santissima Annunziata, tanti problemi per il maltempo. Soprattutto legati alla mancanza di corrente che, in certi casi, va avanti dalle 10,30 della giornata di ieri (18 agosto).

“Nella nostra zona – dicono un gruppo di residenti delle due zone – il problema persiste ancora. Enel dice che è responsabilità di E-Distribuzione, che ogni 4 ore proroga di 4 ore l’orario presunto di risoluzione”.

Visto il gran lavoro dei tecnici, impegnati in molte zone del territorio, la luce è tornata a macchia di leopardo intorno alle 12, ma in alcune aree permane il blackout.

Segnalazioni di disagi anche da Maggiano e da Nozzano, dove la luce, invece, non è ancora ritornata.

Che in alcuni casi è anche di comunicazione perché il vento e la pioggia hanno interrotto o danneggiato anche le linee telefoniche e quindi anche i collegamenti internet.

Il punto della situazione arriva in serata dall’assessore Fabio Barsanti: “Le segnalazioni prese questa mattina dal sottoscritto e immediatamente sollecitate ad Enel hanno riguardato le zone di Saltocchio, Santissima Annunziata, San Lorenzo a Vaccoli, Santa Maria del Giudice e Maggiano. Situazioni in cui la corrente è stata ripristinata nella tarda mattinata a parte quella di Maggiano, dove la luce è tornata in seata”.

“Invito i cittadini del Comune – conclude Barsanti – qualora sussistessero (ma mi auguro di no) ancora situazioni di disagio o di mancanza di corrente, a segnalarmi la zona precisa e a darmi un riferimento, in modo che possa a mia volta segnalare a Enel e rivolvere la cosa nel più breve tempo possibile”.

Problemi anche a Capannori, come sottolinea il sindaco Luca Menesini: “Tornata la luce a Parezzana e adesso (alle 20,30, ndr) i tecnici Enel stanno vedendo di risolvere sulla via Romana a Capannori e di risolvere a San Leonardo dove c’è stato un nuovo intoppo. Le situazioni più delicate che ci avete segnalato sono state fatte attenzionare da Enel”•