Camaiore, morto l’ex candidato sindaco Enrico Marchetti

Ha combattuto con un male fino all’ultimo senza abbandonare la politica
E’ lutto a Camaiore e nel mondo della politica lucchese per la scomparsa di Enrico Marchetti. Un male, con il quale aveva combattuto con dignità fino in fondo, non gli ha lasciato scampo.
Marchetti, consigliere comunale e ex candidato sindaco alle elezioni amministrative del giugno scorso a Camaiore, non aveva fino all’ultimo abbandonato la vita politica. Marchetti correva con Camaiore Popolare, sostenuta da Rifondazione Comunista e Potere al Popolo.
Cordoglio è stato espresso dalla politica.
“Apprendiamo con dolore della perdita di un compagno speciale e prezioso come Enrico Marchetti – scrivono da Camaiore Popolare -. Ad essersene andato è l’uomo che ci ha restituito la speranza e la determinazione a lottare, in politica come nella vita, fino all’ultimo momento. Una persona buona e altruista, oltre che un comunista schierato da sempre dalla parte dei più deboli, prima su tutti la lotta per i diritti delle persone disabili, per la cui causa si è sempre speso. Nel corso dell’ultima campagna elettorale abbiamo imparato ad apprezzarne il temperamento pragmatico, che pur senza scadere in semplificazioni e luoghi comuni, mirava dritto alla sostanza dei problemi per trovare proposte e soluzioni: capace di immaginare, grazie alla sua inesauribile vena artistica, e capace di ascoltare le storie e le idee degli altri”.
“Senza rimanere indifferente e partecipando al progetto collettivo di Camaiore Popolare – si legge in una nota – è riuscito nell’impresa di riportare la sinistra comunista e di alternativa nel consiglio comunale della città e di dare l’esempio e la speranza ad una nuova generazione di giovanissimi militanti politici. Come compagne e compagni di Enrico, lo ricorderemo sempre con un posto speciale dentro i nostri cuori, portando avanti le sue idee e la sua passione per cambiare lo stato di cose presente”.
“Con grande tristezza e profondo dolore tutta la comunità camaiorese – si legge in una nota del Comune – apprende la scomparsa di Enrico Marchetti, consigliere comunale in carica per Camaiore Popolare ed ex candidato sindaco, con un importante passato amministrativo che lo ha visto protagonista nella politica locale. Calciatore, insegnante, educatore, politico e soprattutto artista, con una grande sensibilità alle tematiche sociali: Enrico ha rappresentato un punto di riferimento e un esempio di vita per tutta la cittadinanza”.
Lo ricorda così anche il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci. “Oggi Camaiore perde un grande uomo, una persona corretta, perbene e sempre pronta ad aiutare il prossimo, soprattutto i ragazzi più sfortunati, cui dedicava tempo e amore. Ho vissuto con lui la mia esperienza di campagna elettorale ed ho trovato uno stimolo più che un avversario. Non ha mai alzato i toni, non è mai andato fuori misura ed ha portato all’attenzione di tutti problemi su cui bisogna riflettere e lavorare perché non vadano mai dimenticati”.
Cordoglio è stato espresso anche da Daniela Domenici, segretario della Lega: “Una persona che ci lascia porta con sé alcuni petali della vita che purtroppo non rifioriranno mai più. Ma la vita fa il suo corso, ci dobbiamo adattare. Sentite condoglianze alla famiglia del caro Enrico Marchetti, benvoluto e apprezzato dalla cittadinanza di Camaiore, per il suo buon cuore e la sua disponibilità e sensibilità verso le persone bisognose, un uomo di sostegno e aiuto senza distinzioni. Una pietra miliare del nostro territorio. Un personaggio considerato punto di riferimento sociale, culturale, individuale”.
“La sezione di Camaiore, il direttivo, il capogruppo in consiglio comunale della Lega Salvini Premier, tutti apprendiamo la triste notizia della dipartita del caro Enrico. Auspicavamo non giungesse così prematuramente – si spiega in una nota -: dispiaciuti e commossi, siamo vicini al dolore della famiglia”.