Tenta di rubare un camper ma finisce in manette

Un 28enne subito arrestato dai carabinieri
Ha cercato di rubare un camper in sosta nel parcheggio Carducci di Lucca, ma è finito nei guai. Nella tarda mattinata di ieri (4 ottobre) i carabinieri hanno arrestato un 28enne di origini albanesi, già noto alle forze dell’ordine. Attorno alle 12,45, infatti, era arrivata alla centrale operativa dei carabinieri la richiesta di un turista tedesco che segnalava l’attivazione del sistema di allarme al camper lasciato al parcheggio Carducci.
I carabinieri sono subito intervenuti sul posto e hanno sorpreso il 28enne mentre tentava di nascondersi dietro il camper Fiat Ducato del turista, di cui era stato forzato il finestrino laterale sinistro.
Considerata la situazione, il 28enne è stato sottoposto a perquisizione che ha consentito di recuperare un martelletto frangivetri ed alcune chiavi asportate dall’interno del veicolo, relative ai sistemi di apertura delle batterie e dei sistemi antifurto di due e-bike che erano ancorate nel retro del mezzo.
Ma la vicenda prosegue: infatti i successivi accertamenti svolti dai carabinieri hanno consentito di appurare che l’uomo nel mese di giugno, a seguito di decreto di espulsione emesso del prefetto di Lucca, era stato rimpatriato in Albania e che a seguito di un cumulo di pene per reati di furto e ricettazione, era ricercato per espiare la pena di 3 anni e 8 mesi di reclusione e 7 mesi di arresto.
Proseguono le indagini per verificare se nel furto possa essere coinvolto anche un secondo complice. La refurtiva veniva restituita al legittimo proprietario, mentre l’arrestato, al termine delle formalità di rito, veniva tradotto presso la casa circondariale di Lucca dove rimarrà per l’espiazione delle condanne inflitte.