L'insediamento |
1 - Newsletter
/
Cronaca
/

Il colonnello Arturo Sessa nuovo comandante provinciale dei carabinieri di Lucca

12 ottobre 2022 | 12:00
Share0

Tante esperienze internazionali nel curriculum: dalla Nato alla cooperazione internazionale di polizia in ambito Onu e Osce

Nuovo comandante provinciale per i carabinieri di Lucca. Si è presentato ufficialmente oggi (12 ottobre), dopo essersi insediato due giorni fa, nella caserma di Cortile degli Svizzeri il colonnello Arturo Sessa.

Nato a Roma il 3 giugno 1972 ha frequentato l’Accademia militare di Modena dal 1990 al 1992 e la Scuola ufficiali carabinieri di Roma dal 1992 al 1995 conseguendo la laurea in giurisprudenza.

Ha conseguito la laurea in scienze delle sicurezza interna ed esterna e il master in comunicazione istituzionale all’università di Roma Tor Vergata.

Tra i vari incarichi assunti in Italia e all’estero, ha comandato, dal 1997 al 2001, la compagnia dei carabinieri di Mistretta e la compagnia dei carabinieri di Modena dal 2001 al 2004.

Successivamente viene nominato vice capo ufficio di polizia militare al quartier generale militare della Nato (Shape) di Mons (Belgio). Nel 2012 assume l’incarico di capo sezione relazioni internazionali alla direzione centrale per i servizi antidroga a Roma. Nel 2017 viene nominato esperto per la sicurezza alla rappresentanza permanente d’Italia delle organizzazioni internazionali a Vienna (Austria) dove si occupa di cooperazione internazionale di polizia in ambito Nazioni Unite e Osce (Organizzazione per la sicurezza e la cooperazione in Europa).

Nel 2018 viene promosso al grado di colonnello. Dal 10 ottobre è comandante provinciale dei carabinieri di Lucca. 

La caserma sarà un palazzo di vetro, trasparente, sia per i cittadini che per la stampa – ha esordito – Al momento sto conoscendo il territorio, voglio parlare con tutti i sindaci dei vari comuni della provincia per ascoltare le loro richieste, capire le problematiche del territorio” . Territori, vasti, con numerose stazioni dell’Arma da dirigere,  dalla Piana di Lucca, alla Garfagnana e alla costa, ognuno con le sue caratteristiche “criminali”: dallo spaccio ai furti. E Sessa, arrivato con la famiglia al seguito da circa un mese, ha già iniziato a conoscere la varie sfaccettature sia del capoluogo che i dintorni.

Figlio d’arte, il padre era comandante dei carabinieri di Gaeta, luogo dove Sessa è cresciuto, il neo comandante provinciale ha alle spalle operazioni contro il narco traffico e la criminalità organizzata di rilievo.   

A breve lo aspetta un grande evento, i Comics, e sarà una sorta di “battesimo”.  “Nella mia carriera – ha spiegato – mi sono sempre interfacciato con tutte le forze di polizia e cosi sarà per garantire l’ordine pubblico “. Poi sarà la volta del Carnevale di Viareggio.

Intanto la “promessa” è quella di proseguire sulla scia del suo predecessore, il colonnello Ugo Blasi: prevenzione, oltre che repressione.