Caso di Dengue a Pietrasanta, disinfestazione conclusa in un’ora

L’intervento ha riguardato un’area nel raggio di 100 metri dall’abitazione della persona cui è stata diagnosticata la febbre
L’intervento di disinfestazione effettuato dalle 4 di oggi (13 ottobre), a seguito di un caso di febbre Dengue segnalato dall’Azienda Usl Toscana Nord Ovest sul territorio di Pietrasanta, è stato concluso dalla ditta incaricata dal Comune in circa un’ora.
Secondo le disposizioni del ministero della salute, è stato eseguito un trattamento abbattente nel raggio di 100 metri dall’abitazione del caso individuato.
Gli operatori incaricati hanno registrato e georeferenziato ogni singola attività, su un apposito software gestionale. Al momento la diffusione della zanzara tigre Aedes Albopictus risulta ridotta, in conseguenza del ciclo biologico annuale dell’insetto; l‘ufficio ambiente del Comune continuerà a monitorare la zona interessata, in stretto contatto con l’azienda sanitaria.
Nei mesi di giugno, luglio e agosto, su tutto il territorio comunale, erano stati effettuati trattamenti anti larvali per contrastare il proliferare delle zanzare.